Avvicinandosi alle festività del Natale si intensificano gli eventi in programma a Castelnovo Monti. Giovedì 13 dicembre è in programma l’evento “Pietre nella rete”, la presentazione di un memoriale virtuale per i caduti della Prima Guerra Mondiale, al Centro culturale Polivalente alle ore 21. L’associazione di promozione sociale PopHistory, insieme ai comuni di Vetto e Castelnovo, in occasione del centenario della Grande Guerra organizza la presentazione del portale www.pietrenellarete.it, innovativo progetto per fornire strumenti di conoscenza e divulgazione sul coinvolgimento dell’Emilia Romagna nella tragedia della Grande Guerra. PopHistory, composta da giovani public historian, presenterà questo nuovo format che ha l’obiettivo di recuperare e rendere disponibili nomi, volti e storie dei soldati emiliano-romagnoli partiti per il fronte, raccolti negli archivi e nelle tracce sul territorio.
L’iniziativa è volta a promuovere e valorizzare l’impegnativo lavoro di ricerca culminato nella realizzazione di un importante strumento, a disposizione dei cittadini e dei ricercatori.

Il 14 dicembre grande appuntamento musicale con il concerto di Natale della Merulo Big Band con la partecipazione di Marilena La Grotteria e Valerio Carboni. “Christmas Merulo Big Band” sarà un concerto realizzato appositamente per la stagione 2018-19 del Teatro Bismantova dalla formazione musicale diretta dal Maestro Giovanni Picciati. Composta da giovani musicisti provenienti dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri-Merulo e da strumentisti professionisti di grande talento ed esperienza, la MBB eseguirà oltre ai brani storici del proprio repertorio le più famose melodie natalizie. A presentare la serata sarà Manuela Catellani. Per informazioni: www.teatrobismantova.it.

Domenica 16 dicembre tornano le iniziative di Natale ne’ Monti organizzate dall’associazione del Centro Commerciale Naturale, con shopping, eventi e gastronomia. In particolare ci saranno il mercatino in Centro Storico (mercatino dell’ingegno, artigianato, prodotti tipici, la “Casetta di Babbo Natale” dalle ore 10).
La grande attrazione della giornata sarà la possibilità di salire “In cielo con la …Mongolfiera”, il volo vincolato su piazza Gramsci dalle ore 15 per vedere il paese dall’alto. In centro storico e in Piazza Peretti ci saranno le degustazioni di Natale, con prodotti tipici della tavola delle Festività (in centro storico dalle ore 16.30) e la Merenda di Natale con dolci natalizi (in piazza Peretti dalle ore 16.30).
Tutte le informazioni sugli eventi sono presenti sul sito del Comune di Castelnovo Monti (www.comune.castelnovo-nemonti.re.it) e sulla pagina facebook Castelnovo C’entro.