Concerto di Natale alle 20.45 di giovedì 20 dicembre nella chiesa della Natività della Beata Vergine Maria e di San Prospero (Pieve di Albinea).

Si esibirà il Coro Polifonico “La Corbella” diretto dal soprano Paola Tognetti, con Milo Martani al pianoforte. Il programma prevede musiche di Ludovico Grossi da Viadana, Arcadelt, Tommaso Ludovico da Vittoria, Don Savino Bonicelli, Dannaud, Faurè, Caccini, Gruber,  Mendelsson, Adam Adolphe Charles, Croce, Haendel e Marco Frisina.

L’esibizione sarà anche l’occasione per mostrare i restauri di alcune opere della chiesa alla presenza del sindaco Nico Giberti e di don Luigi Lodesani.

Dopo un breve inquadramento storico delle opere, compiuto da Giuseppe Ligabue, la dottoressa Roberta Notari illustrerà i lavori su una Madonna di cartapesta Leccese di fine ottocento e del suo baldacchino. La dottoressa Elisabetta Ghirardini spiegherà i restauri di due tele: Battesimo di Gesù (realizzato tra il XV e XVI secolo) e Madonna del Rosario di Lorenzo Franchi (inizio del XV).

L’ingresso all’iniziativa è libero. Per informazioni contattare la biblioteca comunale di Albinea al numero 0522590262, oppure scrivere a biblioteca@comune.albinea.re.it

IL CORO

Il Coro Polifonico La Corbella nasce a Campagnola Emilia nel 1995 come naturale conseguenza dei corsi di canto organizzati dal Progetto Giovani del Comune di Campagnola. Fondato e diretto dal maestro Paola Tognetti ha raggiunto alti livelli di preparazione artistico/musicale. Nel corso degli anni si è arricchito di esperienza e professionalità, oltre che di bravi elementi reggiani, appassionati di musica, forte di un repertorio che spazia dal 1300 ai giorni nostri. Il Coro ha portato con successo al pubblico in numerose occasioni il “Gloria”, il “Credo”, il “Magnificat” di Antonio Vivaldi (1700), il “Messiah” di Händel (1700), il “Magnificat” di Bach (1700) la “Missa Katharina” di Jacob De Haan, il “Requiem” di Gabriel Fauré (1845-1924), accompagnato da Ensemble Strumentali oltre che dall’Orchestra Filarmonica Città Del Tricolore di Reggio Emilia, da maestri d’arpa e d’organo. Il Coro ha avuto modo di esibirsi in numerose occasioni (Concerti Natalizi, ricorrenze, inaugurazioni, eventi culturali, rassegne corali) uscendo spesso dai suoi confini, giungendo ad esibirsi in Germania, in occasione di scambi culturali tra il Comune di Campagnola e la cittadina tedesca di Dassel. Dall’anno 2000 è stato chiamato a fare parte del Coro Jubileum diretto dal maestro Stefano Giaroli.