Il 10 gennaio 2019 alle 21, presso il Multisala 900 di Cavriago (RE) “Jazz it cool – Reading concert dalla Leggenda del pianista sull’oceano”. Voci recitanti di Giorgio Masciocchi e Graziella Ferraccù. The Atlantic Jazz Band. Ovidio Bigi – Piano Giuliano Nora – Sax  Salvatore Bonito – bass Domenico Fontana – drums Maurizio Trasatti – piano Stefania Montanaro – vocalist. Ingresso offerta 10 euro · Raccolta fondi a favore di GRADE e Semintensiva Post Operatoria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.

Per info e prevendita biglietti: Multisala 900 tel. 0522 372015.

***

Questo spettacolo teatrale è un reading-concerto, spettacolo di prosa con due voci recitanti, basato su testi di A. Baricco (Novecento, da cui l’omonimo film di Giuseppe Tornatore – La leggenda del pianista sull’oceano) e intarsiato da musiche di Gershwin eseguite dal vivo.

Non si limita ad essere un puro spettacolo di intrattenimento teatrale e musicale, ma è altresì una sensibile raccolta e valorizzazione di pensieri, spaccati storici narrativi e di immagini e video dedicati all’immigrazione degli inizi del XX secolo:

Riguardare al passato, per riflettere su analogie e differenze, comprendere meglio il presente e lavorare per il futuro.

“Lui era Novecento, e basta. Non ti veniva da pensare che c’entrasse qualcosa con la felicità, o col dolore. Sembrava al di là di tutto, sembrava intoccabile. Lui e la sua musica: il resto non contava”.

Il tema dell’inquietudine del vivere, dell’eterna incertezza e fragilità dell’essere uomo, ricalcato nel personaggio di Novecento, che trova su quella nave il suo microcosmo, da cui assorbe e ritrasmette la sua visione della vita e del mondo, passando attraverso le note del suo pianoforte e segnandone i passi con i giorni della sua esistenza.

Non solo una lettura teatrale: questo e altro; solo un concerto jazz?: questo, è Oltre; e allora “… cos’era?Quando non sai cos’e … allora è Jazz” (cit. A.B.)

La Theatre&Jazz Company: è un ricco ensamble di individualità, dalle provate e pluridecennali esperienze artistiche, impegnato ed unito in questo progetto multidiscliplinare, dove teatro, musica, e arti grafiche si fondono in un unico prodotto arrivato alla sua ottava replica.

Il risultato del contributo di ogni artista, è una perfetta ed equilibrata miscela, un viaggio multisensoriale, dove lo spettatore è portato a “navigare” tra musica, immagini e parole nel simbolico viaggio della vita del “pianista sull’oceano”.

Pagina web: https://www.facebook.com/Jazzitcool900