Home Sassuolo Corso di alpinismo su neve e ghiaccio

Corso di alpinismo su neve e ghiaccio

La Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera “Bismantova”, promossa dalle Sezioni Cai di Reggio Emilia, Sassuolo e Castelnovo ne’ Monti, organizza il Corso di Alpinismo su Neve e Ghiaccio presso la sede del Cai Reggio Emilia.

Il Corso verrà presentato il 16 gennaio alle 21:00 nella sede del Cai in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia, e il 21 gennaio alle 21:00 presso il Cai di Sassuolo.

L’obiettivo del corso è quello di far apprendere il bagaglio tecnico indispensabile per la pratica in modo autonomo della progressione con ramponi e piccozza su pendii innevati, su ghiacciaio e terreno misto. Il Corso si svolgerà dal 16 gennaio al 14 aprile e si articolerà in 9 giornate di lezioni pratiche e 15 lezioni teoriche, di cui 2 in palestra.

Le lezioni teoriche riguarderanno materiali ed equipaggiamento, pericoli dell’attività alpinistica, nodi e verifica materiali, cenni di tecnica di assicurazione, neve, valanghe, ambiente innevato, Artva, autosoccorso in valanga, orientamento, topografia e GPS, meteorologia, progressione su ghiacciaio, geomorfologia della montagna d’alta quota, storia dell’alpinismo, alimentazione, fisiologia in alta montagna, primo soccorso, preparazione di una ascensione. La prima uscita sarà il 16 e 17 febbraio al Rifugio Battisti e al Monte Prado, sull’Appennino reggiano. La seconda uscita è in programma il 2 e 3 marzo al Rifugio Rio Pascolo e all’Alpe di Succiso.

Seguiranno uscite sull’Appennino Modenese, alla Marmolada e nel Gruppo del Monte Bianco, con l’uscita finale il 13 e 14 aprile.Info: www.scuolabismantova.it, www.caireggioemilia.it, info@scuolabismantova.it.