Coesia e System rendono noto che, in data odierna 14 gennaio 2019, è stato perfezionato il closing per l’acquisizione, da parte di Coesia, del 60% del business ceramico di System, tramite la nuova società System Ceramics. L’operazione ha interessato le seguenti aziende: System Spa, Tosilab Spa, Studio 1 Srl e Ciesse Elettronica Srl.

Franco Stefani continuerà a detenere il 40% della società e a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Direttore del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, come già preannunciato nel comunicato stampa del 31 luglio 2018.
Nell’ambito dell’accordo, i vertici aziendali di Coesia e System hanno concordato reciproche opzioni di acquisto e vendita per il restante 40% del capitale, da esercitare negli anni futuri secondo termini prestabiliti.

Il Consiglio di Amministrazione di System Ceramics ha inoltre nominato in qualità di Amministratore Delegato l’ingegnere Luca Bazzani, manager di elevata caratura professionale che vanta una profonda esperienza internazionale nel settore ceramico.

Si tratta di un importante passo strategico per Coesia. System Ceramics offrirà a Coesia l’opportunità di entrare nel settore dei macchinari ed impianti per la ceramica, un settore particolarmente dinamico e tecnologicamente avanzato in cui System è leader con un primato indiscusso nell’innovazione.
Per System, l’operazione con Coesia rappresenta un passaggio fondamentale in un’ottica di continuità d’impresa, con l’obiettivo di ampliare e consolidare la leadership sul mercato mondiale.

La nascita di System Ceramics, come player di primo piano nell’industria ceramica, va a rafforzare l’eccellenza manifatturiera del territorio tra Modena e Bologna, che si distingue per la sua forte vocazione verso processi innovativi e tecnologie all’avanguardia, caratterizzati da un saper fare unico al mondo, che ha reso il distretto emiliano una realtà industriale capofila a livello internazionale nel settore della meccatronica.

****

Coesia Spa
Coesia è un gruppo di aziende di soluzioni industriali e di packaging, basato sull’innovazione e che opera globalmente, con sede a Bologna. Azionista unico è Isabella Seràgnoli.
Con System Ceramics, il Gruppo raggiungerà un fatturato 2019 di circa 2,2 miliardi di Euro con oltre 9.000 collaboratori e presenza in 38 paesi.