Sabato pomeriggio, 12 gennaio 2019, è stata inaugurata la nuova farmacia di Ubersetto, in locali messi a disposizione, attraverso un pubblico bando, dall’amministrazione comunale di Fiorano Modenese, in accordo con l’associazione territoriale di Ubersetto.

La farmacia si apre su Piazza della Carta Costituzionale ed è stata ceduta al Comune dalla Edilmontorsi srl quale parziale scomputo degli oneri di perequazione dovuti per il Pua Ubersetto-Viazza Sud. I locali sono stati affidati alla ‘Farmacia delle ceramiche’, delle dottoresse Laura Nardiello e Rossana Vecchi. All’inaugurazione hanno partecipato numerosi cittadini, il sindaco Francesco Tosi, assessori della Giunta Comunale, il parroco Don Angelo Lovati, l’imprenditore Giuseppe Montorsi.

Ubersetto, che in origine era poco più di una locanda all’incrocio della Via Giardini e della Via Viazza, con l’industrializzazione è diventato un quartiere industriale e residenziale, ma senza servizi anche perché il suo territorio è diviso fra i comuni di Fiorano Modenese, Formigine e Maranello.

Negli ultimi anni, grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale per bonificare e riqualificare le aree delle industrie dismesse, cogliendo così l’opportunità di creare servizi per la comunità, è sorta la nuova chiesa con le sale per la parrocchia, il supermercato, un campo di calcio acquisito dal comune che diventerà in sintetico, un asilo nido aziendale dell’Atlas Concorde, è stata realizzata la rotatoria all’incrocio in sostituzione del semaforo, verrà realizzata la pista ciclabile per Maranello e per Formigine, così come quella per scavalcare la Pedemontana. E’ in fase di pianificazione la strada che collegherà Via Canaletto e Via Giardini per evitare il passaggio dal centro di Ubersetto.