Sono riprese le attività di Officina, il polo di promozione educativa, sociale e culturale del Comune di Castelfranco Emilia situato presso il parco Ca’ Ranuzza, che è punto di riferimento per i giovani, le famiglie e le associazioni del territorio.

Ricco il calendario dedicato ai bambini e ai ragazzi attraverso laboratori creativi, oltre al consueto spazio di ascolto e di aggregazione rivolto agli adolescenti che promuove il dialogo e il confronto per costruire una programmazione condivisa con i ragazzi.

Ai più piccoli, i bambini fra i 3 e i 6 anni, sono rivolti i laboratori di lettura e giochi teatrali in lingua inglese, di cartapesta ed infine yoga per bambini e genitori. Appuntamento tutti i lunedì dalle 16 alle 19; è richiesta la presenza di un genitore.

I laboratori per bambini 6-11 anni sono al mercoledì e al giovedì: è in corso il percorso di teatro sensoriale a partire dall’esplorazione del mondo dei sogni, dal 13 e 14 febbraio al 6 e 7 marzo inizia “Giù la maschera: costumi creativi di ispirazione veneziana” (è possibile iscriversi ad un solo gruppo). Infine dal 13 e 14 marzo al 17 e 19 aprile il “Laborat-Orto” per costruire insieme piccoli orti urbani di primavera.

Doppio appuntamento per ragazze/i dagli 11 ai 14 anni: è iniziato, ogni mercoledì, “l’Officina del gusto: sfide in cucina”. Dal 6 febbraio si parte con il laboratorio “A suon di rap: viaggio attraverso le parole nello stile rap e nella musica hip hop”. Infine dal 6 marzo “Lab R3: Riuso, Riciclo, Reinvento”. Continua inoltre, tutti i venerdì, lo spazio di aggregazione e programmazione.

Per i giovani dai 15 ai 21 anni tutti i martedì e giovedì continuano i tavoli e incontri per la programmazione condivisa. In particolare gennaio e febbraio partiranno i laboratori “Capire il presente” e “Costruire il futuro” per concludere con i laboratori “Thinking of me” e “Thinking about us”. Film, social network, yoga e mindfullness, visite guidate e video contest saranno parte di questi incontri.

“Da maggio 2015 Officina è il polo territoriale di promozione educativa, sociale e culturale del nostro Comune – afferma l’Assessora alle Politiche Giovanili Valentina Graziosi – all’interno del quale confluiscono esperienze di partecipazione e di cittadinanza attiva a livello intergenerazionale orientate a bambini e famiglie, adolescenti e giovani, adulti e associazioni del territorio che hanno qui l’opportunità di incontrarsi, conoscersi, partecipare insieme alle iniziative, sostenersi e far crescere amicizia, solidarietà e benessere”.

Tutte le attività di Officina sono gratuite. Lo sportello informativo apre il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 18 e il martedì anche dalle 9 alle 12 (tel. 329 9485030, 346 3015804 – orienta.informa@opengroup.eu).