Anche quest’anno l’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Merulo” propone una concerti con alcuni dei propri migliori allievi e musicisti di fama nazionale, che si esibiranno alla domenica pomeriggio nella Sala concerti dell’Istituto e proporranno interessanti programmi per tutti gli appassionati. Il ciclo è intitolato “Musica per tutti” e si prospetta molto interessanti. Accanto alla proposta dei capolavori della musica romantica con il duo Buti-Aliberti e il quintetto guidato dal giovane pianista Simone Sgarbanti, due concerti proporranno musiche inedite e suggestive nel duo violino-chitarra di Bigoni-Ionascu e nell’accattivante formazione del quartetto di percussioni con il trombettista Matteo Pontegavelli in un programma che spazia dal jazz d’autore fino alla musica contemporanea.

Ad aprire la rassegna saranno sabato 26 gennaio gli studenti dell’Istituto con un concerto dedicato alla musica ebraica e alla narrazione delle storie dei Giusti d’Italia, coloro che durante la Shoah nascosero, protessero e nutrirono per giorni o mesi gli ebrei, mettendo in serio rischio la propria vita. Il concerto rientra tra le attività per la Giornata della Memoria del Comune di Castelnovo Monti. “Luci nelle tenebre: i Giusti d’Italia” è il titolo della lettura-concerto che si terrà nella Sala Concerti del Centro culturale polivalente, sede di tutte le iniziative, sempre alle ore 17.

Gli appuntamenti successivi saranno domenica 10 febbraio alle 17 con Gregorio Buti al violoncello e Angelo Aliberti al pianoforte, che eseguiranno musiche di Schubert, Part, Rossini.
Poi domenica 10 marzo sarà la volta di Francesco Ionascu (violino) e Giacomo Bigoni (chitarra) con musiche di Paganini, Granados, Carulli, Piazzolla. Domenica 14 aprile l’ensemble composto da Simone Sgarbanti (pianoforte), Debora Fracchiolla (violino), Letissia Fracchiolla (violino), Gessica Sant’Ana (viola) e Nadia Fracchiolla (violoncello) proporrà il Quintetto op. 34 di Brahms e il Quintetto op.35 di Schumann. Domenica 5 maggio Matteo Pontegavelli (tromba) insieme al gruppo Acusma 4ET (Edoardo Ponzi, Gabriele Genta, Matteo Rovatti, Marco Lazzaretti, percussioni) si esibirà in un concerto con musiche di G.Sollima, F. Filidei, L. Ligeti, O. Clayton, T. Monk, S. Rivers, B. Golson, H. Silver. Conclusione del ciclo sabato 8 giugno con la Festa musicale degli allievi dell’Istituto Musicale.