Presentando domanda al sindaco del Comune di residenza, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia potranno votare per le europee del 26 maggio 2019. Le domande entro il 25 febbraio.

In occasione delle elezioni europee del prossimo 26 maggio, i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo.

Chi voterà per il Parlamento europeo in Italia dovrà indirizzare apposita domanda (modelli da compilare disponibili sul sito https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019) entro il 25 febbraio 2019 all’ufficio elettorale del Comune di Reggio Emilia nelle seguenti forme:

 

– per PEC comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it

– per mail elettorale@comune.re.it

– per fax 0522 456074

– per lettera raccomandata all’indirizzo: Comune di Reggio nell’Emilia-Ufficio Elettorale, via Toschi, 27 42121 Reggio Emilia.

 

La domanda dovrà essere interamente compilata e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

Nella domanda dovrà essere indicato anche il recapito telefonico che verrà utilizzato dall’Ufficio elettorale per comunicare tempestivamente l’esito della domanda o la necessità di integrazione.

Verranno inoltre fornite indicazioni sulla consegna della tessera elettorale necessaria per recarsi a votare.

A seguito della presentazione della domanda il cittadino comunitario verrà iscritto in un’apposita lista aggiunta e potrà esercitare il diritto di voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al suo Paese di origine. E’ vietato il doppio voto.