Foto: stampa di Loreno Confortini

Domenica 24 febbraio si terrà l’inaugurazione della rotatoria all’intersezione tra via Erri Billò e via Giardini a Casinalbo.

“Dal punto di vista urbanistico – afferma l’assessore Armando Pagliani – si tratta della realizzazione della porta urbana a sud della frazione, che rientra nel più ampio progetto di riqualificazione del centro storico di Casinalbo finalizzato da una parte alla ricucitura urbana degli abitati est-ovest, ma anche al miglioramento della mobilità veicolare in attraversamento nord-sud attraverso l’eliminazione dei semafori”.

Il programma della mattinata inizia alle 10.30 con l’apertura dello stand gastronomico dell’associazione Le Palafitte 2.0, l’esposizione di libri storici sulla frazione a cura dell’Associazione di storia locale E. Zanni, cartoline e manifesti su Casinalbo ricercati dal Circolo Filatelico e Numismatico formiginese. Verrà presentata la pregiata stampa di Loreno Confortini con la Veduta di Casinalbo alla fine del XIX secolo. Una sorta di accurato drone analogico, che mostra come con il nuovo tracciato della via Giardini (1778) e in seguito con la costruzione della ferrovia Modena-Sassuolo (1883), la frazione si sviluppò lungo questo asse viario, sino ad arrivare, nel periodo indicato, a 1.026 abitanti, con 133 case censite, delle quali 27 ville. Quest’oggi, Casinalbo è la frazione più popolosa del Comune di Formigine, con 5.899 abitanti.

Grazie alla collaborazione con l’associazione Il Flauto Magico, allieterà la mattina l’esibizione dei Brass Insàmm, gruppo di ottoni del maestro Christian Rebecchi.

Alle 11.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del Sindaco Maria Costi, Giuseppe Boschini, Consigliere della Regione Emilia-Romagna e Armando Pagliani, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Formigine.

“Un’attenzione particolare – conclude il sindaco Maria Costi – è stata destinata alla mobilità pedonale, con la realizzazione di passaggi frazionati come quelli già realizzati nei centri storici di Casinalbo e di Formigine. L’inaugurazione del 24 sarà un’occasione di incontro per tutta la frazione, alla quale invitiamo a partecipare”.

L’investimento complessivo è di 335.000 euro, interamente coperto da un contributo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito di un accordo già stipulato per la messa in sicurezza degli attraversamenti sui passaggi a livello.