Foto di Paolo Diazzi

Prosegue sabato 9 marzo a Mirandola, presso la Biblioteca comunale “Garin” (via 29 Maggio), alle ore 10.30, il ciclo di letture a cura dei volontari di “Nati per leggere”. L’iniziativa di sabato è rivolta a bambini da 3 a 5 anni. Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0535/29778. Organizzano Comune, Biblioteca e Centro Famiglie.

***

Sabato 9 marzo, presso l’aula magna Montalcini alle 11, la conferenza tenuta da Stefano Cavazza dell’Università degli Studi di bologna su “Consumi e benessere nella costruzione della Repubblica”. L’appuntamento rientra nell’iniziativa: “Cittadini consapevoli. Corso di educazione costituzionale” che prevede un ultimo incontro, (Mariuccia Salvati sabato 16 marzo), rivolti alle scuole superiori e aperti anche alla cittadinanza. Organizzano il Comune di Mirandola e l’Istituto storico di Modena. Per informazioni: Ufficio cultura del Comune di Mirandola, telefono 0535/29624-29782.

***

E’ ripartito un lungo programma di appuntamenti gratuiti in natura organizzati dalla Stazione Ornitologica Modenese (Som) “Il pettazzurro” (con il patrocinio e il contributo del Comune di Mirandola) a Confine di Mortizzuolo, in via Montirone 3. Sabato 9 marzo alle ore 15 seconda lezione del corso di birdwatching (in cinque incontri), incentrata sugli uccelli acquatici e le chiavi di riconoscimento. Docente è Andrea Ravagnani, ornitologo e censitore dell’ Associazione Ornitologi dell’Emilia-Romagna (Asoer). È richiesto un contributo di 5 euro.

Info: som@cisniar.it o 335/5256175. Pagina Facebook “Som Stazione Ornitologica Modenese Il pettazzurro”. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con il centro di educazione ambientale “La Raganella”, Asoer, Consorzio della Bonifica di Burana e Comune di Mirandola.

***

Si intitola “Il pudore nell’arte: Che cos’è? Dov’è? Dove ci porta?” la conferenza organizzata da Donne in Centro e Ant, sempre sabato 9 marzo presso il foyer del Teatro Nuovo (piazza Costituente), alle ore 16.30. Le due associazioni iscritte alla Consulta comunale del volontariato hanno invitato Gian Luca Tusini, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Bologna, a parlare del tema, dalle pudende del Giudizio Universale di Michelangelo coperte da veli svolazzanti perché considerate scandalose al pube di donna dipinto da Courbet nel quadro “Origine du monde”. Seguirà rinfresco “pudico”. È gradita un’offerta libera.

***

Domenica 10 marzo torna a Mirandola, da mattino a sera, la Fiera espositiva antiquaria, che si svolge nella seconda domenica del mese in piazza Costituente e nelle vie del centro.

***

Domenica 10 marzo, presso il Foyer del Teatro Nuovo, alle ore 11, sarà presentato il libro di Roberta Pinelli “Dizionario biografico delle donne modenesi” (Elis Colombini Editore). Dialogherà con l’autrice Metella Montanari, direttrice dell’Istituto storico di Modena. Introduce Alessandra Mantovani, assessore alla Promozione della città e della conoscenza. L’iniziativa rientra nella rassegna “Libri a chilometro zero. Leggere e scrivere a Mirandola e dintorni” organizzata da Comune e biblioteca “Garin”. L’incontro del 10 marzo è realizzato con la collaborazione anche dell’Istituto storico di Modena e del Centro documentazione donna di Modena.

Il volume è pubblicato con il sostegno della Provincia di Modena e del Comune di Modena, con il patrocinio del Centro documentazione donna e di Udi Modena, con la collaborazione dell’Istituto storico di Modena e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

            ***

“I volti della luna” è il titolo della rassegna di iniziative organizzate dal Comune per scoprire appunto l’unico satellite del nostro pianeta attraverso l’interpretazione di poeti, scrittori ed esploratori. Lunedì 11 marzo alle 10 in aula magna Montalcini (via 29 Maggio) Massimo Natale, docente dell’Università degli Studi di Verona e collaboratore del Laboratorio Leopardi dell’Università La Sapienza di Roma, parlerà di “Giacomo Leopardi: l’infinito e la luna”. Sono previste anche letture dell’attore Maurizio Cardillo. L’iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di secondo grado, è aperta anche alla cittadinanza. Info: tel. 0535/29782-29624; cultura@comune.mirandola.mo.it.