È stata approvata dal Consiglio Comunale la variante urbanistica propedeutica alla realizzazione della Ciclabile di collegamento tra San Vito e Spilamberto.
La ciclabile verrà finanziata mediante risorse economiche derivanti dall’accordo approvato nella stessa seduta di Consiglio relativo all’attuazione delle previsioni estrattive contenute nel Piano delle attività estrattive comunale (PAE) approvato nel 2009.
Si tratta di un’opera strategica per incentivare l’utilizzo della bicicletta e gli spostamenti casa-lavoro. Il percorso parte dalle scuole Rodari su via Belvedere di Sotto e continua, dopo un passaggio sul Canale San Pietro, su via Viazza ed infine su strada Belvedere di Sopra fino ad arrivare all’intersezione con la SP 16 (stabilimenti INALCA).

Con la sottoscrizione dell’accordo le Ditte private si impegnano a realizzare ulteriori opere tese alla creazione di nuovi percorsi per incentivare una mobilità più sostenibile, a incrementare la sicurezza ambientale delle aree interessate dalla presenza di impianti per la lavorazione degli inerti oltre alla realizzazione di importanti interventi di miglioramento paesaggistico/ambientale e la valorizzazione delle aree archeologiche.