Il sito di Ceriola, sull’Appennino reggiano, è situato nella valle del Secchia, a breve distanza dalla Gatta, e sulle pendici meridionali del Monte Fosola.

La presenza in zona di spessi affioramenti di un particolare tipo di arenaria ha dato origine ad una spettacolare sequenza di varie forme di erosione che per caratteristiche e suggestioni del luogo costituiscono un unicum nell’Appennino emiliano. Il sito, negli ultimi anni, è stato esplorato a più riprese dal Comitato Scientifico del Cai Reggio Emilia.

Il sito verrà presentato in una serata organizzata nella sede del Cai, in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia, il 12 marzo alle ore 21:00. Giuliano Cervi, presidente del Comitato Scientifico Centrale del Cai, spiegherà le caratteristiche del sito, mentre le attività le attività del Comitato Scientifico Sezionale saranno illustrate dal responsabile Gianni Riccò Panciroli.

Sabato 23 marzo è inoltre in programma una escursione al sito di Ceriola, guidata dagli esperti del Comitato Scientifico del Cai.. Info: www.caireggioemilia.it.