Il 21 marzo, primo giorno di primavera, porte aperte alla Casa della Salute e all’Ospedale di Vergato per raccontare tutti i servizi e le opportunità di diagnosi cura e assistenza. Dalle 10 alle 16, i cittadini potranno incontrare e conoscere i professionisti che, alla Casa della Salute come all’Ospedale di Vergato, ogni giorno si prendono cura della loro salute e soddisfare ogni tipo di curiosità sui servizi offerti e su singoli temi sanitari. Durante l’Open Day, inoltre, alle 11 andrà in scena una simulazione di un intervento di soccorso da parte del 118, in un caso di incidente tra due automobili.

Presenti anche le associazioni di volontariato con i propri stand, dove presenteranno le loro attività e la produzione di manufatti provenienti dai loro laboratori sociali.

L’Open Day coinvolgerà, in particolare, i servizi: Cure intermedie, Pediatria di famiglia, Chirurgia Maxillo Facciale, Odontoiatria per disabili, Cure palliative, Terapia del dolore, Progetto Nefrologia, Progetto Gastropack, Ambulatori Cronicità e assistenza domiciliare, Riabilitazione, Chirurgia Generale e Ortopedica, Tecnologia diagnostica.

A tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo di benvenuto preparato da Associazioni e Cooperative del Terzo Settore. Il servizio di accompagnamento dei cittadini, così come il servizio e la preparazione dell’aperitivo di benvenuto, sarà garantito dai frequentanti i Laboratori socio-occupazionali e i percorsi di autonomia attivi sul territorio.

La Casa della Salute è un luogo di cura dove la comunità professionale lavora rendendo partecipi i cittadini dei propri bisogni e dei percorsi di cura. Comunità professionale e cittadini diventano così soggetti attivi e responsabili della ricerca del guadagno di salute individuale e collettivo.
Il valore innovativo di una Casa della Salute come quella di Vergato, sta nella capacità di connettersi al suo territorio, ai bisogni della comunità di riferimento coinvolgendola nella ricerca e salvaguardia collettiva e responsabile della salute, intesa come bene collettivo.

L’Ospedale di Vergato fa parte della rete di presidi ospedalieri della Città metropolitana. È orientato alle cure intermedie, pur mantenendo le funzioni di ospedale per acuti per patologie più complesse. Garantisce Pronto Soccorso, Medicina Interna e Lungodegenza, la degenza diurna di Oncologia, e i nuovi posti letto di Cure Intermedie. Questi ultimi sono strettamente collegati ai servizi sanitari territoriali garantiti dai Medici di Medicina Generale e ai servizi socio-sanitari domiciliari, semiresidenziali e residenziali, anch’essi operanti nell’ambito delle Cure Intermedie. Presenti, inoltre, il servizio di Dialisi, gli ambulatori chirurgici e i Day Surgery di chirurgia generale, oculistica, ortopedia, maxillo facciale. A queste discipline si aggiungono numerose attività ambulatoriali e diagnostiche per assistiti ricoverati e per utenti esterni.