Attività del servizio sociale del Comune di Nonantola: nel 2018 sono stati investiti oltre 185mila euro su vari servizi per i diversamente abili.  Entrando nel dettaglio significa che  – oltre il 50% degli utenti coinvolti dall’intera rete dell’Unione del Sorbara sono di Nonantola ed hanno partecipato al Laboratorio socio-occupazionale e ai centri di formazione distrettuali, per una spesa di 95.114,59 euro.

I dati del 2018 dell’attività del Servizio Sociale e Socio Sanitario, e Servizio Cultura – Politiche Giovanili dell’Unione del Sorbara testimoniano inoltre il grande impegno del Comune di Nonantola anche sui Servizi semi-residenziali per i diversamente abili. Infatti nel progetto sono stati investiti circa 65.000,00 euro. Senza dimenticare gli appartamenti protetti e gli interventi rivolti a soggetti con patologie psichiatriche.

Troppo spesso l’attività del servizio sociale viene identificata esclusivamente con la lotta al disagio economico – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Federico Di Stefano –  nei fatti il lavoro che il nostro servizio svolge è molto più complesso ed articolato. Per contribuire a realizzare una comunità sempre più coesa ed unita dove nessuno possa rimanere escluso, grazie al coordinamento con il distretto socio sanitario e con l’Unione, abbiamo investito su diversi servizi per i diversamente abili. Ricordiamo inoltre il fondamentale lavoro svolto dagli educatori nelle scuole del territorio di ogni ordine e grado che gestiscono 49 casi per 742 ore a settimana, finanziato interamente con risorse comunali.