In occasione dell’Assemblea Annuale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) svoltasi pochi giorni addietro a Roma presso la sede del CNR, accogliendo la proposta del Comitato Esecutivo della Sezione di Psicologia sociale, approvata dal Consiglio Direttivo AIP, è stato conferito al prof. Emerito di Unimore prof. Dino Giovannini il titolo di Socio Onorario.

Dino Giovannini è attualmente Professore Emerito di Psicologia sociale di Unimore, dopo essere stato professore ordinario di Psicologia sociale dal novembre 1994 all’ottobre 2015 nelle università di Trento e successivamente di Modena e Reggio Emilia.

Il prof. Dino Giovannini può essere considerato uno dei fondatori della moderna Psicologia Sociale italiana. Membro del gruppo di Augusto Palmonari, è infatti tra coloro che si sono trovati a gestire e indirizzare la transizione ad una psicologia sociale “più sociale”, che negli anni in cui ha cominciato la sua attività ancora non esisteva. “La sua attività di ricerca – è scritto nelle motivazioni della decisione dell’AIP – si è rivelata molto eterogenea, spaziando dagli studi sulla comunicazione verbale e non verbale a quelli sul pregiudizio e la sua riduzione, dalle tematiche dello sviluppo psicologico dei gruppi giovanili a quelle dei fenomeni migratori, dall’identità e relazioni intergruppi allo studio dell’impegno dei padri nella cura dei figli e dilemmi della conciliazione famiglia-lavoro. Tali studi sono stati accompagnati da una formazione fortemente caratterizzata in senso internazionale, con soggiorni presso prestigiose università europee (quali Oxford, Londra, Bristol, Parigi, Ginevra, Lovanio, Monaco) e collaborazioni con eminenti autori, che hanno anche permesso indagini fortemente pioneristiche e che hanno contribuito a lanciare la psicologia sociale in Italia. Un aspetto importante della ricerca del prof. Dino Giovannini riguarda l’orientamento marcato verso temi di grande rilievo sociale, e in modo particolare sulle ricadute applicative, per cui ha sempre dimostrato grande sensibilità. La specificità e l’originalità del prof. Giovannini è stata proprio quella di unire, cosa oggi assai rara nel panorama della psicologia internazionale, grande rigore metodologico e scientifico a piena apertura su questioni reali della vita delle persone, dei gruppi, della società. E’ dunque evidente lo sforzo di delineare, a livello sia teorico che metodologico, una psicologia profondamente radicata nei contesti, nelle relazioni e nei processi culturali”.

Questa attività lo ha portato a fondare a Reggio Emilia presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) un Laboratorio di Psicologia applicata e di comunità e, soprattutto, il RIMILab (Centro di ricerca e interventi su Relazioni Interetniche, Multiculturalità e Immigrazione), che coglie in pieno la natura delle sue ricerche con un’attenzione ai contesti che si accompagna ad un rigoroso sforzo scientifico.

Inoltre, il prof. Dino Giovannini ha fatto parte del gruppo fondatore dell’AIP ed è stato il primo Coordinatore Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’AIP (1996-98) e membro del Comitato Esecutivo della stessa Sezione nel triennio successivo.