L’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Modena, Irene Guadagnini, aprendo la conferenza stampa di MODENA PRIDE 2019 ha ribadito come l’Amministrazione Comunale ha a cuore e sostiene attivamente i valori e le attività delle associazioni LGBTI* sul nostro territorio. Il patrocinio concesso dal Comune alla manifestazione di Modena Pride del 1 giugno esprime tutto l’appoggio e la volontà di difendere le stesse libertà e diritti acquisiti. Il Presidente dell’Arcigay di Modena Francesco Donini, ha poi annunciato il patrocinio concesso della Regione Emilia-Romagna alla manifestazione.

“Il Pride si svolgerà a Modena perché non si è mai svolto prima ed era importante riuscire a realizzarlo proprio in una città di provincia come la nostra, che ha ancora tanti problemi di omotransfobia, di pregiudizi verso l’omosessualità e verso chiunque non rientri nella famiglia “tradizionale”.
Il Congresso Mondiale delle Famiglie che si svolge a Verona è la dimostrazione che la lotta per i diritti civili è ancora lunga e difficile” spiega il Comitato organizzativo di Modena Pride.

“Modena Pride 2019 sfilerà con lo slogan “Diritti al centro” per ribadire come questa manifestazione gioiosa, colorata e pacifica da decenni in tutto il mondo porta al centro dell’agenda politica i valori di democrazia, laicità, diritti, parità, salute e libertà.

Le elezioni amministrative non hanno influito sulla decisione di organizzare la sfilata del Modena Pride il 1° giugno: infatti, i Pride si festeggiano in tutto il mondo il mese di giugno, a ricordo dei moti di Stonewall del giugno del 1969, che videro per la prima volta una resistenza ai soprusi violenti della polizia di NewYork.

Da quegli eventi, in cui quest’anno è il 50esimo anniversario, sono nati i Pride, le sfilate dove si può liberamente, orgogliosamente mostrare, esprimere, raccontare, in maniera festosa e positiva, la propria libertà”, aggiunge il Comitato organizzatore.

Il percorso della manifestazione è ancora in fase di definizione. Sarà garantito il normale svolgimento delle attività cittadine, la sicurezza durante la manifestazione e la pulizia successiva.

Il festoso corteo partirà nel pomeriggio di sabato 1° giugno, dal Parco Novi Sad, si svilupperà per le strade della città per ritornare al Novi Sad. Il palco della manifestazione ospiterà le personalità, i personaggi e gli artisti che animeranno la serata.
Innumerevoli incontri ed eventi culturali, politici e sportivi si svolgeranno da qui al 1° giugno”.

Il programma, in continua crescita illustra l’arcobaleno di iniziative:
modenapride.it/vieni/programma-eventi-fino-al-1-giugno