Sono stati 1231 i bambini di nidi e scuola d’infanzia che lo scorso anno hanno presentato domanda per frequentare le loro strutture anche nelle prime due settimane di luglio grazie alla sperimentazione avviata dall’amministrazione comunale di Modena per rispondere alla richiesta di maggiore flessibilità proveniente dalle famiglie.

Anche considerato il gradimento riscontrato, il servizio integrativo di prolungamento estivo nei nidi e nelle scuole d’infanzia comunali, della Fondazione Cresci@mo e in alcuni servizi convenzionati è stato confermato anche per l’anno educativo 2018/2019. Il prolungamento estivo si svolgerà dal lunedì 1 a venerdì 12 luglio.

Il bando per le iscrizioni è on line sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it); le domande si possono presentare da giovedì 4  a mercoledì 24 aprile compilando l’apposita form on line.

Per i non residenti la domanda va invece presentata in modalità cartacea all’Ufficio Centri estivi,  in via Galaverna 8, nei giorni di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e giovedì 8.30-13; lunedì e giovedì anche 14.30-18).
Si può presentare domanda solo per la struttura già frequentata durante l’anno scolastico in corso. La maggior parte dei  bambini proseguirà infatti la frequenza all’interno del proprio servizio, in spazi noti e con compagni conosciuti. All’interno di ogni plesso verranno attivate una o due sezioni miste, organizzate a seconda delle età dei bambini richiedenti. Le attività terranno conto della stagione estiva e dell’opportunità di fare interagire bambini di sezioni diverse.

In considerazione dell’andamento delle domande nello scorso biennio, quando in alcune scuole d’infanzia il prolungamento non è stato attivato a causa del mancato raggiungimento del numero minimo richiesto (a fronte di altre dove si erano addirittura create brevi liste d’attesa) in alcune strutture comunali, della Fondazione e convenzionate il servizio sarà accorpato in un’unica sede, pur garantendo la totalità dei posti previsti dal servizio, in modo da dare a tutte le famiglie che ne hanno bisogno, la possibilità di usufruirne.

In particolare, la scuola Tamburini sarà sede anche per la Simonazzi; la Forghieri anche per le scuole Modena Est e Saliceto Panaro; la scuola Anderlini anche per la Costa; il nido Barchetta sarà sede anche per la scuola d’infanzia Barchetta; la scuola Edison anche per la Marconi; la scuola Villaggio Zeta anche la Cimabue; la Don Minzoni anche per la scuola Toniolo; la Malaguzzi anche per la Saluzzo e la sezione primavera della scuola d’infanzia Don Milani sarà sede anche del nido Pantera Azzurra.

L’ingresso al servizio di prolungamento estivo è previsto dalle 7.30 alle 9, l’uscita alle ore 16, o alle 13.15 per chi frequenta il servizio di nido part-time, e sarà somministrato il pasto. Il servizio potrà essere attivato complessivamente in quasi una sessantina tra nidi e scuole, cioè in gran parte delle strutture comunali, della Fondazione Cresci@mo e convenzionate, a condizione che nella singola struttura si registri il numero minimo di adesioni indicate nel bando dove è consultabile l’elenco completo.

Il numero dei posti disponibili è pari al 50 per cento di quelli presenti in ciascuna struttura e la tariffa di frequenza per gli utenti è pari al 50 per cento della retta mensile dovuta per il servizio educativo ordinario frequentato in corso d’anno.
Per informazioni si può scrivere (prolungamentoestivo@comune.modena.it), telefonare (059 2032624-2766) o recarsi all’Ufficio Centri estivi di via Galaverna.
Nel presentare domanda di ammissione sarà anche necessario indicare un indirizzo di posta elettronica, l’amministrazione comunale intende infatti successivamente verificare la soddisfazione degli utenti per il servizio di prolungamento estivo attraverso la somministrazione di un questionario da parte dell’Ufficio Studi e Ricerche del Comune, i cui risultati saranno funzionali a verificare l’andamento e a valutare eventuali sviluppi futuri.