Idea Verde festeggia il 33° compleanno con un ricco e variegato programma rivolto a tutte le età. Piante, fiori, frutti, giardini, arredi del verde saranno la scenografia dello spettacolo che andrà in scena nella due giorni della Manifestazione (13 e 14 aprile), organizzata dalla Proloco di Fabbrico in collaborazione con il Comune.

La piazza sarà il palcoscenico per i tanti artigiani che mostreranno i segreti delle loro arti e mestieri. Musicisti e ballerini coloreranno il fondale di un immaginario teatro all’aperto,  con danze, suoni   e armonie che si richiamano alle tradizioni italiane e alle danze etniche.

I bambini saranno i protagonisti dei tanti laboratori: dai giochi di legno, alle trottole, ai “colori negli animali”.

Le mostre costituiranno punti di interesse e di valorizzazione dell’impegno delle numerose associazioni di volontariato del Comune.

Non mancheranno le curiosità e le novità: la 1° edizione di: “Gallicinia Film Festival”, rassegna di cortometraggi amatoriali con tema “rurale”, Trahere la festa della meccanizzazione agricola e la mostra dei trattori d’epoca nella terra,  Fabbrico, territorio per eccellenza della produzione dei trattori Landini.

Interpreti principali la gastronomia, i prodotti tipici, la cucina della nostra terra. Cibi da assaporare, profumi da respirare, tradizioni che si rimandano di generazione in generazione per preservare la cultura dell’ identità e delle tradizioni di un paese, di un territorio.

Un viaggio gastronomico e culturale di gusti e sapori da scoprire: lo scarpasòt, l’erbazzone reggiano,  il gnocco fritto, i tortellini dolci e la ciambella, il riso, la pizza, il nocino di Fabbrico con la sua antica ricetta valorizzata dal rito famigliare della sua preparazione e i prodotti proposti dallo Street Food.