Unioncamere Emilia-Romagna partecipa con le imprese alla seconda edizione di Cibus Connect, l’evento esclusivamente dedicato ai professionisti del food, retail e HO.RE.CA. che si svolgerà nel quartiere fieristico di Parma nelle giornate del 10 e 11 aprile.

Cibus Connect, format di manifestazione per lo sviluppo internazionale del “made in Italy” alimentare organizzata da Fiere di Parma in collaborazione con Federalimentare, ripeterà la formula snella di grande successo lanciata nel 2017: due giornate concentrate di business con un mix di prodotti alimentari italiani, spazi show-cooking nelle grandi “food court” dei padiglioni, forum, workshop e incontri d’affari con buyer italiani e internazionali.

Nell’ambito del progetto “Deliziando e turismo enogastronomico di qualità” a Unioncamere Emilia-Romagna porta, in una logica di sistema con Regione Emilia-Romagna ed Enoteca Regionale ER per la promozione delle eccellenze gastronomiche regionali,  una collettiva di imprese (Pad, 6 Stand I8).

Nove aziende che presenteranno le loro produzioni in attività di degustazione e di show-cooking nell’open space con apposita area attrezzata, in collaborazione con l’Istituto “Ranieri Marcora” di Piacenza e l’ausilio di chef.

A condurre visitatori e operatori a scoprire la qualità dei prodotti in un viaggio tra i sapori singole postazioni per le aziende saranno: dalla provincia di Ferrara, le imprese Alba (confetture composte sughi pronti) e Gia (sughi e condimenti in pasta in tubetto), Caffè Cagliari da Modena, il Consorzio Salumi Piacentini (Coppa, Salame e Pancetta piacentine DOP) da Piacenza, le reggiane Donelli Vini (vino e succhi d’uva analcolici), Forgrana Corradini (Parmigiano Reggiano DOP e Grana Padano DOP), Industrie Montali (sughi pronti e doppi concentrati), Triglia (erbazzone e pasta fresca ripiena), e da Parma, Molino Ferrari Paride (farine per pasticceria e per pizzerie).

Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna è consultabile il programma delle degustazioni. E’ un’occasione per apprezzare la sapienza e i valori della cucina emiliano-romagnola, in un evento che ribadisce la collaborazione di Unioncamere ER con Fiere di Parma.

Contemporaneamente, a Cibus Connect, nell’area polifunzionale International Retailers Theatre si svolgeranno momenti convegnistici durante i quali verranno approfondite le tematiche più pressanti dell’agroalimentare italiano, in primis i risultati e le prospettive degli accordi commerciali bilaterali tra Italia, Europa e altri Paesi, nonché gli accordi di filiera che stanno trasformando anche grazie alle nuove tecnologie digitali abilitanti il ruolo e la consapevolezza di tutti gli attori coinvolti, dal campo alla tavola. Esperti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni ad ogni livello affronteranno questi due temi, profondamente intrecciati, cercando di dare al settore una visione prospettica e condivisa.

A Cibus Connect è prevista la partecipazione di più di 500 aziende italiane selezionate e di oltre 1.000 buyer  internazionali dei settori: GDO, retailer, HO.RE.CA e importatori (di cui il 33% da Europa, il 20% dal Nord America, il 17% da Far East/Asean, il 16% da Middle East).