“Donne di tutto il mondo raccontano il 1° Maggio” è l’iniziativa promossa dal sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena mercoledì 17 aprile (ore 17) in collaborazione con le associazioni che in convenzione con il Comune di Modena gestiscono lo spazio Officina Windsor Park (strada San Faustino 155/u) e sono attive in progetti di inclusione e interculturalità per favorire dialogo e coesione sociale.

Per le donne del sindacato pensionati della Cgil la festa dei lavoratori è una data importante, densa di ricordi, e con un alto valore simbolico per ricordare le lotte dei lavoratori e delle lavoratrici per i diritti.

Ma per le donne che vengono da lontano, da altri Paesi, ha lo stesso significato?

Proprio per mettere a confronto visioni diverse, lo Spi/Cgil e le Associazioni di Officina Windsor Park promuovono un incontro conviviale fra donne di origini diverse – italiane, marocchine, tunisine, congolesi, russe, rumene, nicaraguensi, palestinesi, ecc… – per raccontare come si festeggia il 1° Maggio in Italia e negli altri paesi. Un racconto collettivo per conoscersi meglio, per condividere sensazioni ed emozioni e per ritrovarsi poi tutte insieme a festeggiare in piazza il 1° Maggio.