Mancano quasi 18 mesi al via dell’ EXPO, l’Esposizione Universale 2020 a Dubai negli Emirati Arabi, che coinvolgerà 180 nazioni, con un flusso stimato di 25 milioni di visitatori, il 70% dei quali provenienti da Paesi diversi da quello ospitante. L’Expo 2020 Dubai coinciderà con i festeggiamenti del Gold Jubilee, il 50° anniversario della Fondazione degli Emirati Arabi Uniti.

Il grande evento internazionale sarà dunque una opportunità di essere visibili a livello globale.

Con l’obiettivo di accompagnare le imprese regionali del settore moda negli Emirati Arabi Uniti, nell’area del Golfo Arabo e nei mercati asiatici, tutti attenti al “made in Italy” e in crescita, è nato il progetto “Italian Fashion verso Dubai 2020” promosso da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con il Sistema camerale regionale e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2018-2019 -V annualità.

Una della fasi del progetto è la giornata formativa che si è svolta nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna a Bologna, a cui hanno partecipato le aziende che hanno aderito all’iniziativa. La formazione, curata da Roncucci&Partners, è stata strutturata in modo da consentire alle imprese di conoscere il mercato target, le opportunità di Expo Dubai 2020 e le tecniche di commercio estero riferite al settore e al Paese. La giornata è proseguita con incontri personalizzati per azienda e ulteriori momenti di coordinamento per la gestione del progetto.

“È importante valorizzare il sistema moda che in Emilia-Romagna riveste un ruolo significativo perché rappresenta il secondo comparto manifatturiero per valore delle esportazioni e il quarto per numero di occupati della regione, rispettandone l’identità e promuovendone le eccellenze all’estero – afferma il segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna Claudio Pasini – Questo progetto ha l’obiettivo di essere traguardato a Dubai 2020”.

Far conoscere il mercato, offrire opportunità commerciali e di crescita alle imprese del fashion e finalizzare a Expo 2020: queste le tappe dell’iniziativa.

“In questo momento – sottolinea l’esperto Giovanni Roncucci, titolare della Roncucci partner tecnico dell’iniziativa – c’è necessità di fare massa critica ed essere proattivi sui mercati. Il progetto è articolato in precisi momenti, dall’analisi delle potenzialità, alla identificazione dell’ area target di interesse, all’elaborazione di un percorso di approccio, attraverso una precisa strategia basata su digitalizzazione e qualità dei prodotti. Dubai è un centro logistico importante a sole 4 ore di volo”.