Consapevole delle numerose persone nelle quali traspare in modo evidente l’esigenza di tornare ad avere un’amministrazione fatta di persone che operino al di fuori di logiche di partito e di interessi personali, con rigore, onestà intellettuale e nel rispetto ormai da tempo abbandonato, di un bene comune qual è per tutti noi Sassuolo, ho deciso di voler dare un segnale forte e concreto alla nostra città e ai suoi cittadini.

A margine di queste considerazioni ed in piena autonomia, ho deciso per la mia candidatura a primo cittadino di mettere a programma e depositare in modo trasparente, un’iniziativa mai attuata prima d’ora nel comune di Sassuolo: “il Sindaco investirà metà del proprio stipendio, cioè quelli che sono fondi privati, per coprire emergenze di tipo sociale a beneficio dei cittadini di Sassuolo.”

Come primo obbiettivo ho deciso di dedicarmi ad un tema che negli ultimi anni a Sassuolo non ha fatto altro che andar peggiorando, vertendo anche sulle categorie più deboli, e cioè sulla percentuale rosa della popolazione. A tal proposito mi riferisco alla sicurezza, una questione che sta decisamente molto a cuore a me e alla lista civica Macchioni che mi appoggia, il cui cavallo di battaglia è proprio quello di sostenere una politica di incremento di quest’ultima.

Oltre ai punti già trattati in modo deciso sul nostro programma in merito a questo tema, vogliamo proporre una novità assoluta rispetto agli altri candidati. Il progetto che abbiamo pensato prevede infatti una combinazione di corsi sull’autodifesa personale e di una fornitura di spray antiaggressione al peperoncino completamente gratuiti da parte dei cittadini, perché pagati con soldi miei, che avranno come target, ragazze e donne cittadine italiane residenti nel comune di Sassuolo, interessate a partecipare all’iniziativa. Il programma proposto comprende nozioni teoriche e prove pratiche.

Durante il corso, tecnici qualificati spiegheranno alle donne come riconoscere una situazione di pericolo e come prevenirla. La prima arma infatti, è avere l’approccio psicologico giusto e conoscere almeno le principali strategie di difesa in abitazione e di autodifesa personale in strada; ecco perché ho pensato ad istruttori qualificati sul nostro territorio per l’insegnamento di queste tecniche.

Questi corsi abbinati allo spray antiaggressione al peperoncino da tenere in borsetta, pensiamo possono essere un’efficace arma di legittima difesa, tanto che in questi ultimi tempi i casi di donne che ricorrono all’acquisto di questo prodotto per tutelarsi e difendersi da aggressione sono sempre più numerose.

Questa prima iniziativa verrà poi perseguita nei mesi seguenti con l’obbiettivo di accontentare il maggior numero di richieste possibile. Valutazioni successive ad emergenze sulle quali riterrò più urgente intervenire, e di conseguenza versare questa quota di stipendio del Sindaco, saranno valutate mese per mese da parte mia.