È una vera e propria avventura alla scoperta di sentieri selvaggi e inediti dell’Appennino tosco-emiliano più impervio, l’escursione in programma mercoledì 1° maggio 2019 targata ‘La via dei monti’. Un itinerario dedicato agli escursionisti più esperti che parte dal borgo medievale di Vico Pancellorum (Bagni di Lucca) e risale fin sulla vetta del Balzo Nero (info e iscrizioni Davide 3711842531).

Sabato 4 maggio, novità assoluta: escursione in e-bike nell’Appennino modenese, accompagnati da guide ambientali escursionistiche, partendo da Lama Mocogno verso il ponte Ercole o ponte del Diavolo. L’itinerario è adatto a tutti, grazie all’aiuto della bicicletta a pedalata assistita (ritrovo 9.30, info per iscrizioni e noleggio e-bike, Alessandro 3382401848).

Domenica 5 maggio di nuovo a piedi per un trekking inedito nel calendario escursionistico d’Appennino: un lungo anello nell’alta valle del Fellicarolo (Fanano) alla scoperta dell’antico borgo oggi fantasma del Berceto. Tra i punti di interesse, la spettacolare cascata della Rovinaccia (info 3711842531).

Le escursioni proseguono il fine settimana successivo con altri due itinerari inediti: sabato 11 maggio con ‘un viaggio lungo 200 milioni di anni, dall’oceano al Cantiere’, a Boccasuolo di Palagano; domenica 12 maggio con ‘il Dolo e Fontanaluccia’, un’escursione nel segno dell’acqua a Frassinoro (info 3711842531).

Le iniziative fanno parte del calendario di escursioni guidate promosso dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni di Abetone-Cutigliano, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, di Ente Parchi Emilia Centrale, consorzio Valli del Cimone, Cimone Holidays e Appenninando. Programma completo e dettagli: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina Facebook ‘La via dei monti’.