Continuano le “Camminate tra i Ciliegi”, promosse da Comune di Vignola e Ausl di Modena, organizzate dall’associazione “Insieme si può” onlus in collaborazione con il Centro Attività Motorie di Vignola, sostenute da Associazione volontari diabetici Vignola, associazione Amici del cuore, associazione Per non sentirsi soli onlus, Avis, Cgil Spi e Auser, supportate da Piacere Modena, Coop Alleanza 3.0, Io sto con voi onlus, Mezaluna e associazione Assieme a noi tutti.

Dal 6 maggio, cambieranno gli orari e aumenteranno le giornate. Si camminerà infatti il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 10,30, il martedì e il giovedì dalle 18 alle 19,30, con partenza presso l’area verde adiacente all’ostello Casale della Mora – Centro nuoto.

Durante alcuni di questi appuntamenti ludico – motori, sono state inoltre programmate visite ad eccellenze storico culturali del territorio e soste gastronomiche. La prima iniziativa in questo senso è prevista per giovedì 16 maggio alle 18. Nell’occasione, il Consorzio di Bonifica Burana presenterà il “Sistema di gestione delle acque superficiali”. Giovedì 30 maggio, sempre alle 18, il gruppo di cammino partirà dal santuario della Madonna della Pieve per raggiungere la chiesa di San Michele Arcangelo a Campiglio. Sabato 1° giugno (orario da definire), visita al giardino pensile “Galvani”. Giovedì 13 giugno alle 16, visita alla rocca di Vignola. Giovedì 27 giugno alle 19, è in programma una visita guidata al museo civico “Roffi”. Giovedì 11 luglio alle 19, al gruppo di cammino sarà invece illustrato Palazzo Barozzi, con l’annessa scala elicoidale del Barozzi. Giovedì 25 luglio alle 19, infine, presso l’ostello comunale di via Tavoni 20, aperitivo sotto le stelle con prodotti Dop e Igp.

Quest’anno, poi, sono stati introdotti appuntamenti del tutto inediti. Dal 6 maggio al 30 luglio prossimo, infatti, si terrà una serie di iniziative denominata “AllenaMenti nei parchi”.

Il lunedì dalle 19 alle 20, al parco Europa di via Cavedoni, si svolgeranno attività ludico motorie col metodo Pilates, concentrate principalmente sull’educazione alla corretta respirazione, al miglioramento del tono muscolare e ad esercizi per le articolazioni e la corretta postura. Il mercoledì dalle 19 alle 20, nel parco della biblioteca Auris, ci si potrà allenare con il “Qi-Gong” (esercizi a corpo libero, tecniche di respirazione e mobilità articolare). Il giovedì dalle 19 alle 20, presso il Parco delle Città Gemellate e Amiche di Brodano, è in programma l’appuntamento con la ginnastica dolce (esercizi fisici a corpo libero, con movimenti lenti e graduali), adatta a tutte le età. Tutte queste attività nei parchi, saranno seguite da personale laureato in Scienze Motorie.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Servizio Sport del Comune allo 059 777713.