Una nuova nascita è sempre una grande gioia per la famiglia ma anche per la comunità intera. Per questo l’Amministrazione Comunale ha predisposto da qualche mese un progetto per portare il benvenuto a tutti i nuovi nati del territorio. Ogni famiglia interessata dal lieto evento riceverà infatti una lettera augurale da parte del Sindaco, a nome di tutta la comunità di Castelfranco Emilia.
I genitori saranno invitati a recarsi allo Sportello Sociale dove, oltre alla presentazione dei servizi, sarà consegnato un pacco pensato che contiene quanto necessita per frequentare in futuro i servizi educativi. Nel sacchetto, oltre alla presentazione dei servizi sociali, sanitari ed educativi a disposizione del neonato e della famiglia, ed il piano vaccinale, è presente una bibliografia di letture per l’infanzia, un libro omaggio e due buoni omaggio molto speciali. Uno per ritirare un nuovo libro dalla biblioteca comunale e l’altro per ritirare presso una farmacia a scelta del territorio, un omaggio per la cura del bambino.
L’Amministrazione Comunale ha infatti accettato un’importante donazione proveniente da una ditta produttrice di materiali per l’infanzia (Humana) che si è tradotta in tanti regali consegnati alle farmacie del territorio, tutte partecipanti alla rete delle farmacie di comunità, affinché anche il momento della consegna possa diventare un’esperienza di relazione e buona accoglienza.
Numerosi sono stati coloro che hanno partecipato alla costruzione del progetto, ciascuno portando il proprio valore aggiunto: i rifugiati ospiti CEIS hanno confezionato i sacchetti, Open Group, gestore dello Spazio Giovani, ha selezionato il libro omaggio, gli anziani ed i volontari della ASP Delia Repetto hanno confezionato il dono aggiungendo una poesia pensata per l’occasione.
L’esperienza è ed è stata molto positiva e l’auspicio – dicono dall’Amministrazione Comunale – è che anche chi riceve il pacco dono avverta il sentimento di accoglienza che vuole rappresentare e l’attenzione verso le nuove generazioni.