In centro arte, musica, parate, danza, artisti di strada. Aperti fino a mezzanotte monumenti, biblioteche, chiese, musei e gallerie con mostre e animazioni. Oltre cento iniziative e vetrine accese e porte aperte in esercizi e negozi, che animano il centro con le associazioni culturali, anche con contributi comunali.

Sabato 18 maggio, dal tardo pomeriggio a notte inoltrata, torna “Nessun dorma”, la “notte bianca” di Modena con la Notte europea dei musei. Gli autorizzati possono far musica fino alle 2 e servire cibi e bevande fino alle 3 nelle aree con eventi.

La manifestazione quest’anno si svolge nelle giornate in cui Modena ospita Motor Valley Fest, con una sorta di prologo a tema motoristico la notte di venerdì 17.

Il programma di Nessun dorma è online (www.comune.modena.it/nessundorma).

Nel caleidoscopio che porterà suoni e colori nel cuore cittadino tra le vie del centro gira la “Malaparata”, sfilata di trampolieri e percussionisti, allegoria dei vizi dell’uomo che utilizza musica e maschere. Itinerante in centro anche la Wind Band, 50 studenti del Liceo Sigonio, gruppi danzanti (a cura di Uisp e scuola Talentho) e Buskers. In piazza Mazzini, flash mob ed esibizione di danza aerea con crescendo di acrobazie che sublimano i canti della Divina Commedia dall’Inferno al Paradiso. In piazza XX settembre, si balla con cover band dei Beatles. In largo Porta Bologna atmosfera latina con balli di gruppo, Caraibici, Kizomba e Bachata. In corso Canalgrande si allestisce il mercatino artigianale ‘Tra Borghi e Contrade” e si potrà assistere alla perfomance musicale dell’ensemble giovanile “New Casual Band”. Musica in via Sant’Eufemia (Emil Spada con Beppe Leoncini: pop e rock), piazzetta San Giacomo e via Selmi con tante band tra rock, gospel e jazz. In via Gallucci, a ritmo rock, presentazione in anteprima locale della linea Ebike Scrambler Ducati. Via Cesare Battisti diventa “Strada dei Motori” con un allestimento originale e musica jazz e rock. In Pomposa proiezioni di concerti che hanno fatto la storia della musica, mentre in via del Voltone si ballerà a ritmo swing e rockabilly con photo shoot. Corso Canalchiaro, Calle di Luca e San Francesco vanno a ritmo di jazz, pop e rock anni ’70, ’80 e ’90 e i piccoli possono divertirsi con uno spettacolo di bolle di sapone. Anche in via Canalino, dove c’è uno stand di Unione italiana ciechi, la serata è per la famiglia con spettacoli di magia, palloncini. mangiafuoco, musica latina, tango. In via Farini “festa di buon non-compleanno” con letture di Alice nel Paese delle Meraviglie e accompagnamento musicale dei Naughty Notes. A pochi passi, via Taglio sarà allestita con un’installazione permanente aerea di farfalle colorate. Apertura straordinaria del Mercato Albinelli con animazioni. Via Carteria mette in scena “Come un Film”, performance musicale del musicista Luca Giovanardi che propone tre brani di musica elettronica ispirati ad Hitchcock, Cronenberg e Kubrick. Nella piazzetta di via Carteria, lo spettacolo di teatro di figura per bambini “Pippo il Merlo Pazzo” a cura di Puppet House. In piazzale Erri spettacolo di Drag Queen e cabaret. In piazzale Torti i Flexus di Gianluca Magnani cantano Fabrizio de Andrè. Nella piazza Manifattura Tabacchi proiezione fotografica a tema automotive, e band live. Ai Giardini Ducali, fin dal pomeriggio danza sportiva per i piccoli e, durante la serata, silent party e osservazioni della Luna e di Giove con i telescopi.

PORTE APERTE NEI LUOGHI DELLA CULTURA

Con Nessun dorma, sabato 18 maggio dopo il prologo di venerdì 17 dedicato ai motori con Motor Valley Fest, torna la Notte Europea dei Musei, che permette di visitare gratuitamente i musei in orario insolito, in tutti i Paesi membri dell’Ue.

I principali poli d’interesse modenesi sono largo S. Agostino – tra Palazzo dei Musei e Ago all’ex ospedale -, Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 – che ospita la biblioteca Delfini, la Galleria Civica e il Museo della Figurina – e il Sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande – con Duomo, Ghirlandina e Palazzo Comunale.

Lungo i percorsi per raggiungerli e sugli itinerari che li collegano, sono tante le soste possibili ad altri istituti e luoghi della cultura, che presentano mostre e iniziative. Un itinerario guidato sulle architetture del 900 parte alle 17.45 dal Teatro Storchi e arriva a largo Moro (prenotazioni a citta.sostenibili@comune.modena.it).

Oltre alle mostre di Fondazione Modena arti visive (Fontana e Pop Therapy) e Galleria Estense (Formiggini), nuovi allestimenti ai Musei civici, con un’esperienza immersiva nelle atmosfere della foresta amazzonica, e con un’esposizione dedicata a Mozart tra carte (Archivio storico), e parole e musica (Poletti).

Il Festivalfilosofia partecipa con video e animazioni nell’atrio di Palazzo dei Musei. Aperte tre dimore storiche e, ad Ago, il Teatro Anatomico e la Farmacia storica del Sant’Agostino. Duomo e Ghirlandina sono visitabili fino alle 23 e sono aperte le sagrestie della cattedrale. Nelle chiese conferenze, visite e musica fra San Giovanni, San Barnaba, San Bartolomeo, Pomposa e San Pietro. Vivace il contributo delle scuole con gli istituti Corni, Vecchi Tonelli, Venturi e Muratori- San Carlo. Presentazione del primo dinosauro superpredatore al Museo di Paletnologia, laboratori per bimbi al Museo di Zoologia e Anatomia. Delfini tra fumetti e motori con “Paff! Pensieri a fumetti festival”, in Accademia scienze lettere e arti Dante, e al S. Carlo si ripercorre la storia dell’istituzione. Occhi puntati al cielo al Planetario. Programma online (www.comune.modena.it/nessundorma).

 

PROLOGO VENERDÌ 17 CON MOTOR VALLEY FEST

Vie del centro allestite a tema, come nel caso di Cesare Battisti che diventa Strada dei Motori, animazioni e musica nel cuore di Modena con i negozi invitati all’apertura serale. Supercar e moto, ma anche vecchie 500 e la Bianchina modello Fantozzi. Oltre agli allestimenti nelle piazze della sezione Expo di Motor Valley Fest. Succede nella notte di venerdì 17 maggio, come in un prologo di Nessun dorma, la notte bianca del giorno dopo con la Notte europea dei Musei.

Il programma “open air” prevede a Via Emilia centro 126 mostra di “sketch” di studenti relativi al mondo automotive esposti dentro il locale e alle pareti del dehor.

In piazzale Erri si espone un’auto sportiva, mentre in via Castelmaraldo dalle 21 si proiettano vecchie corse di formula 1 e moto Gp degli anni ‘60 e ‘70. Un viaggio nella costruzione dei motori tra bellezza e potenza è il tema dell’allestimento di via Cesare Battisti come “Strada dei motori”, mentre via Taglio, dalle 18 alle 23 con esposta una Ferrari, sarà “la via delle farfalle”. In vicolo dell’Albergo dalle 20 Live Umile Barocco, cover anni ’80, e a seguire il reggae di Live Acid Bass Town. Ai Giardini Ducali, dalle 21 Live Swing Jazz. In via Gallucci si allestisce “Gallucci sotto le stelle: tra musica e innovazione” con un tetto di luci che illuminano modelli Scrambler Ducati eBike e biciclette elettriche Ducati, con possibilità di test drive.

In piazza Torre è prevista una esposizione di Lambrette; in via Torre, invece, una Fiat 500L del ‘68, un’Autobianchi Bianchina modello Fantozzi del ‘68, una Honda Supersport e una Suzuki Bandit. La Ghirlandina è aperta dalle 9 alle 23.

Al Mercato Albinelli, aperto dalle 12 alle 24, chiacchierata dalle 19 alle 20 con l’ingegner Mauro Forghieri, intervistato dal figlio Alessandro e da Jarnio Del Vecchio del Motoclub Modena. In via San Giacomo raduno di Harley Davidson e in piazzale Redecocca esposizione di pitture, sculture e foto a cura degli Artisti della Redecocca con expo del gruppo auto storiche di Fiorano. Largo Sant’Eufemia ospita Fiat 500 d’epoca, mentre in corso Canalchiaro dalle 20 musica live – ambient jazz e concerto dei WitchHunters.

Alle Ex Poste di via Nicolò dell’Abate 66, Modena centrale – Abate Road 66 ospita fino alle 22.30 un viaggio nella memoria storica della via Emilia, tra motori, arte, design e cucina, per avvicinare i giovanissimi alla storia dell’auto legata a Modena. Alle 15.30 l’editore Piero Guerzoni presenta libri a tema auto, quindi l’edizione da collezione “Enzo Ferrari e la sua storia a colori” a cura di Sandra Malagoli.

Dalle 16 alle 22.30 Massimo Prandini presenta ed espone in anteprima sei modelli in scala di Maserati da corsa dagli anni ‘20 ai ‘50. Dalle 19 alle 22.30 “M come Modena”: Graziano Gennaro racconta le sue 14 opere sulle corse della via Emilia, tra il ‘20 e il ‘50, con le Maserati vincenti. In galleria, opere di Alessandro Rasponi.

In largo Aldo Moro 25, dalle 18 alle 22 apre il Museo Amici del Corni, che espone, oltre a macchine utensili e strumenti di laboratorio, anche attrezzature del settore motoristico da fine ‘800 a metà ‘900 e, inoltre, una vettura del 1899 modello Style 2, locomobile a vapore dono della famiglia Umberto Panini(info@amicidelcorni.it).

L’ex Cinema Principe di piazzale Natale Bruni dalle 10 alle 24 ospita la mostra “10 anni di Mef in zona Tempio” sui 10 anni dalla posa della prima pietra del Museo Enzo Ferrari a Modena, documentando le fasi di realizzazione. In mostra anche una collezione di modellini in scala 1:43 che raccontano le auto guidate e costruite da Enzo Ferrari e dalla Casa del Cavallino (info@viapiaveedintorni.it).

Il Mef Museo Enzo Ferrari, con ingresso pedonale in via Paolo Ferrari 85 e parcheggio auto in via Giuseppe Soli 101, sarà aperto fino a mezzanotte con visite guidate gratuite in italiano e inglese ogni 30 minuti dalle 20 alle 22 fino a esaurimento posti. Dalle 18 attività ricreative per bambini fino ai 12 anni; dalle 19 biglietto scontato d’ingresso a 8 euro; apertura del ristorante Giallo Modena con menù a tema (tel. 059 4397979, museo@ferrari.com, www.museiferrari.com).

Informazioni su Motor Valley Fest sul sito dell’evento (www.motorvalleyfest.it).