L’IRCCS di Reggio Emilia ha avviato in questi giorni il percorso per il riaccreditamento OECI (Organisation of European Cancer Institutes) l’organizzazione che, a livello europeo, raggruppa i più importanti centri di assistenza e ricerca sul cancro.

L’ IRCCS di Reggio Emilia è affiliato a OECI dal Giugno 2011 e aderisce a diversi progetti promossi dall’Organizzazione, tra cui quello di Accreditamento e Classificazione che prevede la valutazione degli standard qualitativi dei Centri Europei che aderiscono. L’Accreditamento è un processo attraverso il quale un’organizzazione indipendente valuta una struttura sanitaria certificando che questa risponda a definiti standard di qualità. Il modello OECI rappresenta uno dei modelli di accreditamento internazionali ufficialmente riconosciuti dal ministero della Salute e a partire dal 2014, tutti gli IRCCS oncologici sono accreditati secondo il sistema OECI.

Il progetto di Accreditamento europeo OECI è nato nel 2008 dall’esigenza di migliorare e omogeneizzare l’assistenza al paziente oncologico secondo standard e livelli minimi di qualità condivisi a livello europeo. Oggi, infatti, in Europa, i dati relativi a mortalità, morbilità e risorse umane e materiali disponibili in campo oncologico variano notevolmente da Paese a Paese. Per questo motivo, definire criteri condivisi in campo di prevenzione, assistenza, formazione, ricerca, ruolo del paziente e capacità di lavorare in network, diventa fondamentale per garantire al paziente la maggiore qualità possibile nella cura. Il rispetto di tali criteri, secondo il progetto di accreditamento, viene valutato tramite l’utilizzo di strumenti predisposti ad hoc quali un questionario qualitativo e un questionario quantitativo che raccoglie dati su risorse e attività dei Centri esaminati.

L’IRCCS di Reggio Emilia si è accreditato OECI nel 2014 per la prima volta ed è stato pertanto certificato come Clinical Cancer Centre della rete Europea. Il conseguimento della certificazione OECI ha rappresentato per l’Azienda e per i suoi professionisti, un lavoro lungo e impegnativo, ma anche un importante traguardo poiché l’accreditamento offre al paziente oncologico la garanzia della miglior qualità possibile nella cura, ai professionisti un motivo di orgoglio professionale e all’Azienda-IRCCS un prestigioso riconoscimento. Grazie agli stimoli forniti dal precedente percorso di accreditamento sono stati sviluppati numerosi progetti di miglioramento in diversi ambiti tra cui spiccano l’approccio multidisciplinare alla cura dei pazienti oncologici grazie alla definizione di Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali-PDTA provinciali; il supporto psicologico ai pazienti oncologici con creazione di un’Unità di psico-oncologia impegnata in attività cliniche, ma anche di formazione e ricerca; l’informatizzazione della cartella clinica e dell’intero percorso di cura del paziente oncologico; il rafforzamento dell’Infrastruttura della Ricerca grazie alla definizione di procedure operative di lavoro e alla formalizzazione di una BioBanca di ricerca e infine la riorganizzazione dell’Oncologia con innovativi modelli organizzativi nel neonato CORE e la condivisione delle modalità di lavoro con tutti i nodi della provincia.

“Il miglioramento della qualità deve essere un processo continuo di lavoro, una cultura dell’Azienda e dei professionisti. Per questo anche OECI, come tutti i sistemi di accreditamento – spiega il direttore scientifico dell’IRCCS Massimo Costantini – non si ferma alla prima certificazione, ma prevede aggiornamenti a cadenza periodica. Già dai primi mesi del 2019, l’IRCCS ha quindi avviato il percorso di riaccreditamento OECI che vedrà diverse fasi di lavoro e culminerà nella visita di valutazione da parte di auditor esterni a fine 2019”. Nei prossimi mesi tutti i professionisti dell’IRCCS saranno impegnati nelle attività di valutazione preliminare dei requisiti di qualità, nella loro implementazione e miglioramento e nella preparazione della visita di peer review (visita di valutazione conclusiva ) da parte del team esterno. Solo dopo questo step, l’IRCCS potrà essere ricertificato per i successivi 5 anni.

 

CHE COSA E’ OECI

OECI (Organisation of European Cancer Institutes) è un’Associazione non governativa e no profit che nasce nel 1979 e rappresenta un network europeo in continua crescita che annovera oggi più di 90 istituzioni. Obiettivo dell’OECI è quello di creare una massa critica di strutture, ricercatori e conoscenze cliniche attraverso le quali coordinare e armonizzare le attività di ricerca, di assistenza e di formazione in ambito oncologico. Numerosi sono i progetti di lavoro che OECI porta avanti coinvolgendo la maggioranza dei Paesi europei.

 

CHE COSA SONO GLI IRCCS 

Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) sono ospedali di eccellenza, riconosciuti dal ministero della Salute, che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico e in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari: sono dunque le punte di diamante del Servizio Sanitario Nazionale per quanto riguarda l’attività di ricerca scientifica. Sono orientati all’innovazione e alla valutazione di efficacia e appropriatezza di nuove terapie e modelli assistenziali e mettono a disposizione i risultati ottenuti, dopo appropriata verifica, all’intero SSN. Negli IRCCS la missione è condurre ricerca nel contesto di attività di assistenza di alto livello qualitativo e di complessità. Per ciascun IRCCS il ministero della Salute nomina un Direttore Scientifico, che ha il compito di coordinare, promuovere e gestire le attività di ricerca dell’Istituto. Nel 2019 gli IRCCS italiani sono 51: di essi 12 sono di ambito oncologico, 9 pubblici e 3 privati. Agli IRCCS sono destinati, in particolare, i fondi messi a disposizione dal ministero della Salute per finanziare l’attività di ricerca, che si sommano ai finanziamenti che gli ospedali ricevono dalle Regioni.

L’IRCCS di Reggio Emilia è stato riconosciuto dal ministero della Salute nel 2011 in Istituto in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia, all’interno dell’allora Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia di cui rappresentava tutta l’attività clinica di formazione e di ricerca in ambito oncologico. Oggi, a partire da luglio 2017, è parte integrante della nuova Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia.