Sabato 11 maggio, alle ore 20.30, al “Rifugio della Pietra” di Castelnovo Monti si terrà il quinto appuntamento di “Osserviamo il Cielo”, un progetto di educazione ambientale patrocinato dal Comune e interamente dedicato all’osservazione della volta celeste diurna e notturna. Argomenti dell’incontro saranno il riconoscimento delle costellazioni primaverili e la programmazione dell’osservazione dei pianeti.

L’appuntamento prevede una parte introduttiva presso la sala meeting del “Rifugio della Pietra”, a cui farà seguito una parte osservativa che verrà svolta presso uno dei punti panoramici alla base della Pietra di Bismantova. A guidare i partecipanti nell’osservazione del cielo stellato ci sarà Pierluigi Giacobazzi, divulgatore scientifico, astrofotografo e guida ambientale escursionistica; dal 2010 al 2015 presidente del “Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia – CeSDA” e direttore del Civico Planetario “Francesco Martino” di Modena. Membro della Royal Photographic Society e della “Cloud Appreciation Society“, si definisce un “cacciatore di eclissi” e un “contemplatore di nuvole”. Svolge lezioni, conferenze e organizza corsi di astrofotografia, serate di osservazioni pubbliche al telescopio, workshops tematici, spedizioni scientifico-fotografiche ed escursioni dedicate agli eventi astronomici.

Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito web www.pierluigigiacobazzi.com o contattare direttamente Giacobazzi a info@pierluigigiacobazzi.com, tel. 347 5489926.
La prenotazione è obbligatoria.