Anche quest’anno le famiglie reggiane potranno fare affidamento sulla rete di servizi educativi attivi in città per accompagnare l’estate di bambini e ragazzi. Si tratta di un aiuto concreto per impegnare in maniera costruttiva la lunga pausa scolastica attraverso contesti educativi, che permettano di acquisire nuove competenze, in primo luogo relazionali e sociali.

La rete, coordinata dal Comune di Reggio, comprende cooperative sociali, società ed enti di promozione sportiva, parrocchie impegnate nell’elaborazione di proposte educative di qualità e rispettose dei necessari standard di sicurezza, ai sensi della direttiva in materia emanata nel febbraio scorso dalla Regione Emilia-Romagna.

A sostegno della frequenza ai campi estivi, la Regione Emilia-Romagna promuove il progetto Conciliazione vita-lavoro, finanziato dal Fondo sociale europeo, che permette l’erogazione di contributi economici.

Il contributo può essere di massimo 84 euro a settimana, per non più di 4 settimane di frequenza, per un massimo di 336 euro totali. E’ possibile ricevere il contributo per un numero superiore a 4 settimane se il costo di frequenza settimanale è inferiore agli 84 euro. Il contributo può essere erogato esclusivamente per la frequenza di uno o più servizi estivi/centri estivi/campi gioco, aderenti al progetto Conciliazione vita-lavoro.

I contributi possono essere richiesti da famiglie con bambini e ragazzi residenti nel comune di Reggio Emilia, nati fra il 2006 e il 2016; con un Isee 2019 (Isee Minorenni per i nuclei monogenitoriali) non superiore ai 28mila euro; in cui entrambi i genitori lavoratori sono occupati nel periodo estivo, oppure aderenti alle misure di politica attiva del lavoro (viceversa se è occupato un solo genitore, l’altro genitore deve essere impegnato continuativamente in compiti di cura, per la presenza nel nucleo familiare di persone con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini Isee).

Le richieste vanno presentate, a partire da maggio 2019, al Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia.

Informazioni e modulistica per richiedere il contributo sono disponibili all’indirizzo www.comune.re.it/campigioco dove si possono trovare informazioni di dettaglio sull’offerta.