Una lectio di Aldo Lapone su “Immaginazione, Intuizione, Innovazione” conclude l’esperienza degli studenti che hanno frequentato il MaMa Camp 2019, ovvero il corso in Marketing Management, tenuto dal prof. Marcello Tedeschi, nell’ambito della laurea magistrale Unimore in Management e Comunicazione d’Impresa, attiva presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia (DCE).

Il noto consulente di strategia d’impresa, figura di spicco nel panorama nazionale, sarà ospite della giornata conclusiva di questo corso, che si svolgerà venerdì 10 maggio a Reggio Emilia.

Aldo Lapone, laureato in scienze economiche e filosofia, docente di marketing e consulente di strategia di impresa per le più importanti aziende del largo consumo, dei prodotti industriali e dei servizi. E’ stato uno degli attori che hanno contribuito ad avviare la magnifica storia del Mulino Bianco. In oltre 50 anni di attività professionale ha raccolto molti significativi casi di innovazione e messo a punto un modello secondo il quale l’innovazione si può stimolare mediante processi organizzati e prassi operative.

MaMa Camp è un corso particolarmente innovativo, tenuto dai proff. Giovanna Galli e Marcello Tedeschi, che si avvale della presenza in aula anche di affermati manager ed ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra studenti e aziende mediante progetti concreti affidati loro dalle imprese. Giunto alla terza edizione, si è sviluppato nell’arco di 8 settimane durante le quali i partecipanti sono stati chiamati ad affrontare due temi sottoposti loro dal manager d’impresa Andrea Melioli, l’uno riguardante il lancio e il posizionamento di una linea di prodotti surgelati a base pollo, l’altro la ridefinizione della strategia online per una azienda di produzione ceramica.

La mattina gli studenti presenteranno ai loro docenti gli elaborati finali. Nel pomeriggio, invece, alle ore 15.30 dopo l’apertura dei lavori da parte del Direttore di Dipartimento, prof.ssa Giovanna Galli, e la presentazione del progetto MaMaCamp da parte del prof. Marcello Tedeschi, nell’Aula Magna Pietro Manodori del complesso universitario Palazzo Dossetti gli studenti si intratterranno con Aldo Lapone, che parlerà ad una platea molto attenta ed interessata composta anche da manager ed imprenditori.

Aldo Lapone, 87 anni, laurea in Scienze Economiche all’Università di Pisa. Dopo una breve esperienza presso l’Ufficio Studi della Rinascente ha iniziato l’attività professionale impegnandosi prevalentemente sui problemi di marketing, strategia per competere e strategia d’Impresa. Inizialmente presso la Pietro Gennaro e Associati (fino al ’64); successivamente, e fino al ’91, con la GEA Consulenti Associati di Milano di cui è stato uno dei fondatori. Dal ’91 ad oggi come titolare dello Studio AGL.

In oltre 50 anni di attività professionale ha lavorato per alcune fra le più importanti Aziende operanti nei settori del largo consumo (tra cui: Barilla, Perugina, Granarolo, Lazzaroni, Tre Marie), dei prodotti industriali (tra cui: C.G.T / Caterpillar, Montedison chimica fine secondaria Marazzi, Iris ceramica, Pirelli, Graniti Fiandre, Casappa, Bormioli, Lombardini, Zucchetti), dei servizi (tra cui: Touring Club Italiano, Fininvest Comunication, R.T.I., Atari, Medusa) e della editoria (tra cui: Corsera e Mondadori).

Ha svolto attività di docenza nell’area del marketing e della strategia di impresa, impostando e gestendo programmi per Aziende (tra cui: Barilla, 3M, Montedison, Olivetti), Associazioni, Università (Parma, Sassari) e Istituti di formazione manageriale (tra cui: ISTUD – programma PSAD oltre a vari Seminari di Marketing Management). Per 21 anni è stato titolare del corso Strategia per Competere e Innovazione presso il Master in Comunicazione e Marketing di Publitalia 80.

Nel 2015 si è laureato in Filosofia alla Statale di Milano. Più recentemente, ha approfondito i problemi connessi con la digitalizzazione del business e della vita. Ha scritto numerosi casi, articoli e saggi.