Festival della Scienza Medica di Bologna, Open Day all’Ospedale Bellaria. Foto di Andrea Samaritani – Meridiana Immagini

Precisione diagnostica in senologia, interventi di emergenza con il 118, Stroke Unit, un viaggio all’interno del cervello. Sono i temi degli Open Day dell’Azienda Usl di Bologna, al via da ieri, venerdì 10 maggio, in occasione del Festival della Scienza Medica. Appuntamenti ai quali i cittadini hanno risposto con interesse, esaurendo in pochi giorni tutti i posti disponibili.

 Foto di Andrea Samaritani.

Open Day Senologia Ospedale Bellaria Intelligenza umana e artificiale, per una migliore precisione diagnostica
Una lettura oggettiva della mammografia, così da individuare con la massima precisione la densità dei tessuti e programmare con maggiore precisione l’eventuale intervento. Accade alla Senologia dell’Ospedale Bellaria, Azienda Usl di Bologna, grazie ad un nuovissimo software di recente acquisizione che riduce la soggettività delle diagnosi, fornendo ai radiologi una più ampia gamma di informazioni per migliorare l’orientamento terapeutico. Grazie alla possibilità di registrare e memorizzare i dati e i parametri di esecuzione di ogni singola mammografia, il software consente ai tecnici di valutare e, se necessario, migliorare il proprio operato. Durante l’Open Day della Senologia del Bellaria sarà possibile vedere come intelligenza umana e artificiale possono coesistere ed interagire per curare e prevenire il tumore al seno.

 

Foto di Andrea Samaritani.

Open Day ISNB Le reti del cervello

Un Open Day itinerante all’interno dell’ISNB (Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna) per scoprire come funziona il nostro cervello. Per esempio, quali dati è in grado di fornirci sul mondo che ci circonda, o come reagisce alla mancanza di sonno o quando è sottoposto a stress. Saranno i professionisti dell’ISNB, medici e ricercatori, ad accompagnare il pubblico in una visita guidata nei luoghi nei quali si fa ricerca sul sonno, sull’epilessia e sulle malattie dovute a stress.