Domenica 26 maggio 2019 torna la StraBologna, una grande festa della città adatta a tutti organizzata da UISP Bologna, con partenza alle ore 10:30 da via Rizzoli.

Già da settembre è ripartito il progetto StraBologna Scuole 2019 – 14° Gran Prix Emil Banca che è stato rivoluzionato grazie alla collaborazione di UISP con la Polisportiva Pontevecchio e all’appoggio di Emil Banca, LloydsFarmacia e Coop Alleanza 3.0. Le scuole aderenti al progetto hanno ricevuto ore di atletica gratuite durante le quali gli studenti hanno provato varie discipline e si sono preparati ai 5 eventi a loro dedicati.

Si è svolto sabato 11 maggio l’ultimo evento del progetto, che in 5 sabati ha coinvolto oltre 1.500 bambini delle scuole primarie di Bologna e Provincia.

Gli studenti degli istituti Aldo Moro, Drusiani, Lipparini e Mazzini si sono cimentati nelle prove di lancio del vortex, salto in lungo, corsa di velocità con fotocellule e staffette. I bimbi sono stati accompagnati in campo dagli istruttori UISP e Pontevecchio che li hanno seguiti durante l’anno, da StraBiglio e dalle mascotte del parco acquatico La Quiete.

L’ultima tappa del progetto è prevista in Piazza Maggiore proprio durante i giorni della StraBologna. Sabato 25 maggio, ore 16:00, i bambini più veloci nelle gare di velocità con fotocellule si sfideranno sul Crescentone di Piazza Maggiore durante la StraBologna Sprint. Tutti i partecipanti, inoltre, saranno premiati con una speciale medaglia.

Grazie alla partecipazione ai 5 eventi ogni scuola ha guadagnato un punteggio che, sommato a quello dato dalla partecipazione alla StraBologna del 26 maggio 2019, permetterà ai primi istituti classificati di ricevere un premio in denaro offerto da Emil Banca per l’acquisto di materiale didattico/sportivo.