Giovedì 16 maggio, in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, seimila bambini delle scuole primarie di Modena consumeranno un menù senza glutine a base di riso, tonno, gallette di riso e verdura fresca: un pasto naturalmente privo di glutine adatto anche ai bambini celiaci.

L’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme! le giornate del menù senza glutine” è promossa da Aic Associazione Italiana Celiachia in tutta l’Emilia-Romagna per diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine, al fine di garantire una completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico. A Modena l’iniziativa si realizza in collaborazione con Comune e Cir Food.

Per tutti i bambini coinvolti sarà l’occasione per trasformare il pranzo in un momento di serena condivisione di gusti e sapori e l’opportunità, anche per le famiglie, di comprendere che mangiare senza glutine si può e anche con gusto.

L’Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna è impegnata a tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari, soprattutto attraverso la sensibilizzazione verso le tematiche legate alla celiachia e all’alimentazione senza glutine. Per coinvolgere scuola, amministrazione e famiglie è nato il progetto “In fuga dal glutine” basato su attività ludiche educative grazie alle quali la diversità, sia essa alimentare, culturale o religiosa, sia vissuta non come un limite, ma come risorsa.

Per ulteriori informazioni: Aic sede di Modena tel. 059 454462 (aicmodena@gmail.com).