E’ organizzato da Cgil Cisl Uil dell’Area Nord modenese l’incontro di martedì 21 maggio con i candidati sindaco di 7 dei Comuni dell’Unione che vanno ai rinnovi elettorali, Mirandola, San Felice s/Panaro, Concordia, Medolla, San Prospero, San Possidonio e Cavezzo.
L’iniziativa “Futuro del welfare nel distretto e Idee per uno sviluppo sostenibile” si svolge dalle ore 18.30 alle 20.30 presso l’aula Magna Rita Levi Montalcini (via 29 Maggio, 4) a Mirandola.

Negli ultimi due anni Cgil Cisl e Uil del Distretto di Mirandola, insieme ai sindacati pensionati  e alla funzione pubblica, hanno sviluppato un’importante attività di confronto con le istituzioni locali, arrivando a sottoscrivere numerosi verbali  e sulla base di un metodo di relazioni  condiviso hanno prodotto impegni concreti di carattere sociale, di fronte al rischio di  minori garanzie per mantenere un welfare universale ed equo.
Allo stesso modo, lo sviluppo del territorio e la buona occupazione sono stati i temi affrontati con determinazione per restituire dignità e certezza al lavoro, sempre più caratterizzato dalla precarizzazione anche in questo territorio, assieme ad interventi nel campo della sicurezza, della legalità e contro l’evasione fiscale e contributiva.
La politica, in generale, negli ultimi anni si è caratterizzata spesso per essere autoreferenziale e per praticare la di-sintermediazione. Nel distretto di Mirandola invece, la scelta positiva delle amministrazioni pubbliche è stata quella di praticare un ascolto attivo delle proposte sindacali e di credere nella possibilità di un proficuo dialogo sociale, come elemento di buona amministrazione della cosa pubblica.
Ora che si apre un nuovo ciclo nella vita politica e amministrativa dell’Area Nord, le Organizzazioni Sindacali promuovono un incontro pubblico al fine di valorizzare una volta di più il dialogo tra le istituzioni e le parti sociali, partendo dal passato, parlando del presente e soprattutto guardando al futuro, nel quale illustrare ai futuri amministratori i temi che ritengono centrali per la contrattazione sociale e territoriale,  al fine di continuare a rispondere al meglio ai nuovi bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati  e dei cittadini nel loro insieme.

All’incontro sono stati invitati tutti i candidati sindaci  e i componenti delle liste dei comuni di Mirandola, San Felice s/P, Concordia, Medolla, San Prospero, San Possidonio e Cavezzo.