E’ stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo per la ulteriore riqualificazione delle aree urbane prospicienti la stazione ferroviaria di Castelfranco Emilia, elemento centrale della mobilità del territorio. Il progetto, identificato come tra quelli meritevoli di co-finanziamento da parte della Regione Emilia Romagna nell’ambito degli interventi di miglioramento ed agevolazione dell’interscambio TPL – bicicletta, prevede, in particolare, la realizzazione di una velostazione a fianco del fabbricato storico, funzionale al deposito, in tutta sicurezza, di oltre 200 biciclette.

La velostazione, infatti, sarà un edificio in acciaio e vetro, dotato di sistema di allarme e videosorvegliato, ove l’utente potrà collocare la propria bicicletta; pertanto saranno eliminate tutte le rastrelliere presenti, anche per un miglioramento significativo del decoro urbano.

Il progetto, inoltre, prevede la sistemazione delle aree esterne alla stazione stessa, al fine di migliorare le aree pedonali e renderle maggiormente fruibili e sicuri per l’utenza, oltre ad un generale miglioramento dei percorsi in auto e degli attraversamenti ciclabili e pedonali.