“Pensa solidale” è lo slogan con cui Giulia Bertolani, alunna della 2ªB della scuola media Ferraris ha vinto la 17ª edizione del premio “Donazione e solidarietà”.

La premiazione è avvenuta giovedì 23 maggio, nella piazza del centro commerciale La Rotonda, dove è stata allestita anche una mostra con tutti i lavori degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa: oltre 1600, appartenenti a 66 seconde delle scuole medie San Carlo, Paoli, Mattarella, Ferraris, Lanfranco, Guidotti, Carducci, Marconi, Sola, Cavour e Calvino. I ragazzi hanno realizzato più di 550 elaborati, tra disegni e slogan sul tema della donazione che saranno esposti alla Rotonda fino a sabato 25 maggio.

Alla cerimonia, oltre agli studenti che hanno partecipato al premio, sono intervenuti la presidente della Rete città sane Simona Arletti, rappresentanti delle istituzioni di Azienda Usl di Modena, Policlinico e delle associazioni del dono che da anni collaborano alla buona riuscita del Premio, i direttori di Conad Ipermercato e del centro commerciale, oltre ai medici che hanno condotto gli incontri informativi sulle donazioni in classe con i ragazzi.

Il Premio si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all’atto estremo della donazione di organi. Dopo gli incontri con medici e con i volontari delle associazioni cittadine, ai ragazzi è stato chiesto di produrre, da soli o in gruppo, un disegno, uno slogan o un video sul tema della donazione. L’iniziativa del Premio Donazione e solidarità è promossa dal Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena in collaborazione con l’Aou Policlinico di Modena, l’Azienda Usl di Modena, la rete Città sane, le associazioni del dono Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis e Vita che rinasce con Conad e il Centro commerciale La Rotonda.

Nel 2018, l’Ospedale civile di Baggiovara ha istituito l’Ufficio coordinamento prelievi organi e tessuti con personale dedicato che ha permesso di riorganizzare la gestione procedurale di quanto si faceva già negli anni precedenti. Nel 2018 sono state effettuate 17 donazioni multiorgano; 5 donazioni di organi e 2 donazioni di tessuto da donatori a cuore fermo e sono stati prelevati 106 tessuti corneali.

Al Policlinico di Modena sono state effettuate 84 donazioni di cornee nel 2018 e 28 nel 2019. Il Policlinico è anche sede di due importanti centri trapianti di fegato e di rene: nel 2018 sono stati 37 i trapianti di fegato, di cui 8 da donatore a cuore non battente, uno con tecnica split e due trapianti combinati fegato-rene. Dall’inizio del 2019 sono già stati eseguiti 20 trapianti, 5 dei quali da donatore a cuore fermo. Il centro trapianti di rene ha effettuato 36 interventi raggiungendo un totale di 642 trapianti in vent’anni di attività.

Nell’Azienda Usl, con l’equipe che opera nel distretto di Carpi-Mirandola, nel 2018 sono state effettuate 44 donazioni di cornee.

ECCO TUTTI I VINCITORI

È Giulia Bertolani, alunna della 2ªB della scuola media Ferraris, l’autrice dello slogan “Pensa solidale” (immagine), l’esortazione diretta ed efficace che si è aggiudicata la 17ª edizione del Premio Donazione e Solidarietà.

Il primo premio al giovanissimo artista è stato assegnato, giovedì 23 maggio al centro commerciale La Rotonda, da una giuria composta da rappresentanti del Comune di Modena, delle associazioni di volontariato, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria.

Sono undici i lavori che si sono aggiudicati il secondo posto a pari merito eseguiti da: Beatrice Pazzanese, 2ªD; Michele Guaraldi, 2ªD; Laura Stabiano, 2ªF delle Carducci; Shinelle Plata, Arianne De Guzman e Ashley Datinguinoo, 2ªF; Vittoria Romagnoli 2ªE, della scuola San Carlo; Greta Pietrosemoli e Giorgia Iapichella, 2ªD delle Mattarella; Alessia Barbuto, 2ªD; Enrico Chiodo, 2ªE della scuola Guidotti; Valentina Mingolini, 2ªD delle Cavour; Silvana Rivera e Margherita Vernia, 2ªD della Lanfranco; Nicole Gherardi e Sara Bonini, 2ªI della scuola Sola.

Quattro le menzioni assegnate alle opere realizzate da Federico Torchiani, 2ªC Lanfranco; Serena Huang, Alessandro Esposito e Marco Bellei, 2ªG, Marconi; Margherita Mandrioli, 2ªC, Paoli; Pietro Vezzelli, 2ªB, Calvino.

Il premio multimediale è stato assegnato ad Artemis Kostopoulos, 2ªC della scuola Lanfranco.