Tornano a Castelnovo i Gruppi di cammino, le passeggiate che si tengono ogni venerdì con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Anche quest’anno sono organizzati da Ausl Reggio Emilia, Uisp, Comune di Castelnovo Monti, Parco nazionale, area Mab Unesco. Il primo appuntamento sarà venerdì 7 giugno, con il ritrovo fissato alle ore 18 in Piazzale Vittime di Roncroffio (l’ampio parcheggio sotto la Chiesa della Pieve). Le passeggiate si ripeteranno settimanalmente per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

Sono molteplici gli aspetti per i quali camminare fa bene: migliora lo stato di salute fisica e mentale, previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici, inoltre in gruppo è più facile fare nuove amicizie e conoscere persone nuove. Le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per un minimo di 5 giorni alla settimana. L’adesione all’attività è su base volontaria, libera e gratuita.
Per informazioni: Uisp tel. 0522 267211, Comune di Castelnovo, Promozione del Territorio, Sport e Turismo tel. 0522 610249, 610208.