Sono state oltre 100 le sanzioni ad altrettanti operatori modenesi, eseguite negli ultimi due anni sia per errori di compilazione del registro UTF che per lo scorretto utilizzo degli oli lubrificanti. Sanzioni che vanno a gravare sui bilanci in prevalenza di gestori di stazioni di servizio, per non aver rispettato in modo a volte anche inconsapevole, le normative previste.

“Troppe. In funzione del regolamento italiano vigente, il gestore di una stazione di servizio ha l’obbligo di redigere tale documentazione di carico dalla compagnia di bandiera e di vendita al pubblico – spiega Franco Giberti, presidente FAIB-Confesercenti Modena – Già, siamo alle prese con un’infinità di incombenze che gravano sulla categoria e trovarsi ulteriormente penalizzati per errori commessi anche in buona fede, per distrazione, poco tempo, od informazioni scarse, non aiuta. Per questo abbiamo pensato di dare una mano istruendo i gestori sulle modalità di adeguato comportamento in merito, con l’obbiettivo di adottare tutti glia accorgimenti necessari al fine di tenere correttamente il registro UTF e gli oli lubrificanti”.

FAIB, Modena al fine dunque di fornire tutti gli strumenti utili volti ad un rispetto delle norme ha pertanto previsto un paio di incontri mirati su queste tematiche, cosa è opportuno sapere e in che modo debbono comportarsi egli operatori di settore. Il primo, mercoledì 19 giugno – sede provinciale Confesercenti Modena, via P. Ferrari 79, ore 21.00 – su “La corretta tenuta del registro UTF”; il secondo, mercoledì 26 giugno – sempre – sede provinciale Confesercenti Modena, via P. Ferrari 79, ore 21.00 – su “Il corretto utilizzo degli oli lubrificanti.” Interverrà in occasione di entrambi il dott. Luciano Quaranta già funzionario dell’Ufficio delle Dogane di Modena.

“Gli argomenti che verranno affrontati – aggiunge Giberti – riguarderanno tutte le modalità di gestione del registro UTF di un impianto di carburanti e soprattutto in caso di errori cosa è indispensabile fare. Nello specifico saranno trattati già mercoledì 19 giugno, l’esatta gestione del registro con particolare attenzione alla parte del carico e scarico; i documenti giustificativi a corredo del registro; il prospetto riepilogativo di fine anno, i cali e le eccedenze e le relative sanzioni. Mentre il secondo sarà incentrato più sul corretto utilizzo degli oli lubrificanti (li lubrificanti impiego e commercializzazione, additivi per carburanti, registrazione, impiego e commercializzazione, dirottamento dei prodotti in arrivo per quantità eccedenti rispetto ai serba torti) ed in particolare cosa è necessario sapere per commercializzarli in modo corretto gli oli lubrificanti. In una situazione generale complicata e difficile per l’economia delle ditte, è fondamentale che i gestori abbiamo tutti gli elementi di conoscenza al fine di evitare nuove sanzioni”, conclude Giberti.