Un film documento su Sandro Pertini per ripercorrere le tappe più significative della vita del presidente più amato dagli italiani. È “Pertini il combattente”, il docufilm che domani giovedì 20 giugno (ore 21) sarà proiettato sul grande schermo di gARTen. A presentarlo al pubblico e a raccontarne la genesi sarà Graziano Diana (foto), che ha scritto e diretto l’opera insieme a Giancarlo De Cataldo. In dialogo con Silla Simonini, il regista restituirà uno spaccato di vita raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, fino alla riflessione storica e pedagogica. La serata, a ingresso libero con tessera Arci, è il terzo appuntamento di NarrARTE, ciclo di incontri e narrazioni proposto dall’associazione Idee di gomma all’interno della rassegna di arti a cielo aperto nel giardino di Villa Rovere a Correggio.

“Pertini il combattente” è un racconto pop e fresco che sa parlare ai giovani. Un viaggio alla scoperta di un grande politico attraverso un mosaico di videointerviste, materiale di repertorio, testimonianze – da Giorgio Napolitano a Dino Zoff, da Paolo Mieli a Emma Bonino, passando per Gad Lerner, Antonello Venditti e Raphael Gualazzi – ricostruzioni fiction e persino animazioni tratte dalla graphic novel di Manuele Mureddu.

Tratto dal libro “Il combattente” di Giancarlo De Cataldo – in dialogo con un gruppo di giovani – il docufilm ripercorre le tappe più significative della vita e della carriera politica di Sandro Pertini. Guidati dalla voce narrante di De Cataldo, si scoprono le mille sfaccettature di un uomo che ha attraversato il ’900 e tutte le sue contraddizioni, ha affrontato le due guerre mondiali e il fascismo, ha vissuto il boom economico e infine si è confrontato con gli anni del terrorismo, rimanendo sempre fedele ai propri ideali.

L’ultimo appuntamento di questa settimana con gARTen è Domenica 23 (dalle 20), con la presentazione dell’esordio letterario della cantautrice Maria Antonietta, Sette ragazze imperdonabili, in una performance che travalica la semplice lettura e si fonde con la musica. A seguire, la tradizionale tortellata di San Giovanni.