Dal 1° Dicembre 2001 entreranno in vigore, in attuazione a quanto stabilito dalle delibere n. 314/00 e 330/01 dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, le nuove condizioni economiche agevolate Telecom.
A beneficiare delle nuove agevolazioni non saranno più, come accaduto fino ad ora, le utenze a basso traffico poiché le nuove facilitazioni saranno riservate a tutte le fasce economicamente e socialmente svantaggiate, indipendentemente dal loro traffico telefonico.


Le nuove agevolazioni tariffarie comporteranno una riduzione del 50% del canone mensile di abbonamento a favore dei titolari di servizio telefonico di base (categoria B) , in possesso dei seguenti requisiti:
-Valore dell’indice I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) relativo al nucleo familiare non superiore ai 13 milioni di Lire annui (6.713,94 Euro). Il modello per il calcolo I.S.E.E. può essere richiesto presso i C.A.A.F. e le sedi territoriali I.N.P.S.
-Appartenenza ad un nucleo familiare nel quale vi sia un percettore di pensione di invalidità civile o di pensione sociale o un anziano con oltre 75 anni di età o capofamiglia disoccupato.
Per accedere alle agevolazioni è necessario compilare un apposito modulo, che sarà disponibile a fine novembre presso le sedi di Federconsumatori e presso i Caaf della provincia di Modena. Per i nuclei familiari al cui interno vi sia un sordomuto che utilizzi il DTS (Dispositivo Telefonico per Sordomuti) è stata invece prevista la possibilità di accedere al beneficio dell’esenzione totale dal pagamento dell’importo mensile di abbonamento.