Incentivi e sgravi fiscali a sostegno delle imprese che intendono adottare modelli organizzativi, come part-time e forme flessibili del lavoro, per favorire la conciliazione tra vita familiare e lavorativa.

Secondo quanto stabilito in un apposito bando realizzato dal ministero del Lavoro e promosso dalla Provincia di Modena, le imprese modenesi – che intendono adottare azioni previste dalla legge 53 del 2000 – possono presentare specifici progetti entro sabato 10 novembre. Per informazioni è possibile telefonare al numero 059/209.315.


I vantaggi per le imprese vanno dagli sgravi contributivi nel caso di assunzione di lavoratori a tempo determinato o temporaneo (che sostituiscono coloro che sono in maternità/paternità), agli incentivi nel caso in cui le aziende adottino azioni a favore della flessibilità.

Agevolazioni sono previste anche nel caso in cui le imprese predispongano progetti innovativi che prevedano azioni per la flessibilità di orario volte a conciliare tempo di vita e di lavoro come part-time, telelavoro, lavoro a domicilio oppure programmi di formazione per il reinserimento dei lavoratori dopo il periodo di congedo per maternità o paternità.