Domani, sabato 10 novembre a partire dalle ore 9.15 e per l’intera giornata, si svolgerà presso la Sala Congressi di V.le Peruzzi a Carpi, il “4° Forum Regionale Giovani dell’Avis” -Associazione Volontari Italiani del Sangue- della Regione Emilia Romagna. L’incontro, che ha ottenuto il patrocinio del Comune, vedrà la partecipazione di giovani avisini provenienti da tutta la Regione e anche da realtà extra-regionali.

Tema dell’incontro sarà “Donazioni di sangue e Trapianto d’organi: un legame indissolubile”. Di particolare rilievo saranno i relatori della giornata con personalità a livello nazionale ed internazionale. Interverranno infatti: il Dott. Vincenzo Saturni, consigliere dell’Avis Nazionale e responsabile del Comitato Medico Nazionale; il Dott. Marco Negretti, Presidente dell’Avis Regionale; la Dott.ssa Lorenza Ridolfi, coordinatrice del Centro Regionale di Riferimento per i trapianti della Regione Emilia Romagna ed il Prof. Antonio Pinna, Direttore del Centro Trapianti Multiorgano dell’Azienda Opsedaliero-Universitaria di Modena.
Si tratta di un importante momento di informazione e di confronto per fare il punto sull’andamento, sia della disponibilità di sangue che sul trapianto d’organi, in una realtà in costante evoluzione che sta facendo segnare importanti progressi in campo medico-chirurgico e scientifico, e parallelamente sta richiedendo un forte incremento del fabbisogno dei prodotti della donazione.