Nel quartiere Rometta fervono i preparativi per l’allestimento del grande presepe vivente che si terrà, dopo molti anni, in parrocchia questa sera. La notte della vigilia di Natale tutti i parrocchiani si riuniscono attorno al sagrato della parrocchia per assistere alla rappresentazione vivente della Natività.


Il quartiere di Rometta è stato suddiviso in quattro rioni da ognuno dei quali, intorno alle 23.10, partirà un gruppo in costume d’epoca, e che rappresenteranno simbolicamente quattro concetti: la povertà, rappresentata dai pastori e dalle pecore e che partiranno da via Rometta angolo via Cimarrosa; la ricchezza, raffigurata dai re magi e i cortigiani con partenza da via Cilea angolo via Boito; da largo Verona si avvieranno le arti e i mestieri dell’epoca per ritrarre la laboriosità; infine gli angeli simboleggeranno la spiritualità in partenza dal parco di Villa Fiorita.
Insieme raggiungeranno a piedi la parrocchia di Rometta in via Milano dove li attenderanno i parrocchiani per la rappresentazione vivente. Infine, a mezzanotte, la celebrazione del Santo Natale.