La Provincia di Modena aderisce alla Società ferrovie Emilia Romagna Srl e acquista quote per quasi 26 mila euro (50 milioni), nell’ambito di un aumento complessivo del capitale sociale dell’azienda di 697 mila e 218 euro (1 miliardo e 350 milioni).


Il via libera all’adesione alla società di gestione delle rete ferroviaria regionale (costituita dalle ex gestioni Commissariali governative Suburbana, Ferrovie Padane, Ferrovia Suzzara-Mantova e Ferrovia Parma-Suzzara) è stata approvata dal Consiglio provinciale nel corso dell’ultima seduta.
“L’opportunità di aderire alla società Ferrovie Emilia Romagna Srl -ha sottolineato Andrea Casagrande, assessore ai Trasporti della Provincia di Modena– è legata ad una politica di trasporto che veda nella rete ferroviaria la struttura fondamentale per la mobilità delle persone e delle merci. Inoltre questa società pone le basi per la creazione futura di un operatore ferroviario strutturato per la gestione della rete regionale e l’erogazione del trasporto su ferro in una logica di forte integrazione con il trasporto su gomma”.
Per Massimo Bertacchi (Fi), invece, si tratta di “una finta privatizzazione senza una reale apertura verso il mercato e di una adesione dovuta perché eravamo già soci”.