Al via interventi di manutenzione ordinaria sulle rete stradale modenese per quasi 6 milioni e 800 mila euro. La Provincia di Modena ha programmato, per i prossimi mesi, un articolato programma di lavori sui manti stradali dell’intera rete provinciale che, oltre alla periodica manutenzione, tengano conto anche dei danni causati dal prolungato periodo di gelo.


Nei gironi scorsi sono stati assegnati lavori ai manti stradali per 630 mila euro, a cui si aggiungono 145 mila euro per far fronte alle potature e agli interventi sulle cortine alberate a fianco alle strade.
Risorse per 3 milioni di euro serviranno per interventi di recupero dal degrado dei manti stradali, con relativo rifacimento degli asfalti di tratti delle provinciali: Sp n° 413 Romana, Sp n° 468 di Correggio, Sp n° 623 Passo Brasa, Sp n° 324 Passo delle Radici e Sp 647 Pedemontana.
In collaborazione con i Comuni la Provincia impegnerà altri 3 milioni di euro per intervenire sulla sicurezza stradale e la manutenzione delle strade provinciali, che intersecano arterie comunali di particolare rilevanza per la circolazione stradale.
Dai 730 chilometri, la gestione viaria della Provincia dal 1 ottobre 2001 con l’ex strade statali è passata a 1031 chilometri lineari, con un incremento di spesa pari al 41 per cento. In termini di superficie l’aumento, invece, è stato del 50 per cento: si è passati infatti dai 4,5 milioni di metri quadrati a 6,750 milioni di metri quadrati.