Un concorso rivolto ai talenti creativi delle applicazioni multimediali per trovare nuove idee capaci di promuovere il turismo modenese tramite Internet.

Si chiama “Animoweb” e viene realizzato per la prima volta dalla Provincia di Modena con l’obiettivo di stimolare la diffusione delle tecnologie informatiche a fini artistici e culturali.


Questa prima edizione è dedicata alla promozione turistica e viene realizzata in collaborazione con i Comuni della montagna che aderiscono al sistema informativo turistico regionale.

“Le nuove tecnologie informatiche e Internet – afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo – offrono enormi opportunità per migliorare la comunicazione turistica. Cerchiamo nuove idee per qualificare la nostra immagine turistica in rete, favorendo la conoscenza delle emergenze modenesi”.

Il concorso è suddiviso in due sezioni: una dedicata a “intro” animate dedicate al turismo in montagna (l’opera vincitrice sarà utilizzata come nuova home page del sito www.appenninomodenese.net), l’altra ai videogames e alle applicazioni altamente interattive dedicate al turismo su tutto il territorio provinciale.

I vincitori si aggiudicheranno un premio di 1500 euro per ciascuna sezione (700 al secondo classificato, 300 euro al terzo).

Le opere dovranno essere inviate entro il 30 giugno tramite e-mail all’indirizzo concorso.animoweb@provincia.modena.it, oppure in cd-rom da spedire all’ufficio Stampa della Provincia – concorso Animoweb, via Martiri della Libertà 34, Modena.

I singoli autori o aziende, anche stranieri, potranno partecipare con una sola opera per ciascuna sezione, utilizzando i formati indicati nel bando di concorso, consultabile anche in rete all’indirizzo www.animoweb.it.

Le opere saranno selezionate da una giuria composta da esperti di webdesign, videogames e comunicazioni internet. Per stabilire i vincitori saranno valutate soprattutto l’originalità, la fluidità e la qualità delle animazioni.