Questa sera, alle ore 20.30 presso il Circolo Alete Pagliani, a Borgo Venezia, viene proiettato il film di Marco Bechis, regista italo-argentino, “Garage Olimpo” che narra le vicende
tragiche e al tempo stesso di banale, quotidiana brutalità dei sequestri e delle reclusioni dei giovani argentini, tanti dei quali “desaparecidos”, durante il periodo che va dal 1976 al 1983.


La serata al Circolo Pagliani è ad ingresso libero ed è rivolta a tutta la cittadinanza.
La pellicola viene preceduta da un’interessante, doppia introduzione e commento svolta da due testimoni diretti e di eccezione di quel buio momento storico: Jorge De Jure, del Comitato Ferrarese di solidarietà ai familiari dei desaparecidos argentini di origine italiana e co- organizzatore del primo festival cinematografico sui diritti umani. Oltre all’esponente di cui sopra, la signora Maria Gatti, di origine cilena e da tempo residente in Italia, dove oggi si occupa attivamente della nota associazione “Amnesty International”.
Si tratta del primo dei numerosi appuntamenti approntati dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dei Circoli, delle Associazioni della Resistenza e delle scuole, in occasione delle celebrazioni per il 57° anniversario del “25 Aprile”, la data che simboleggia la conclusione della Lotta di Liberazione dal dominio nazi-fascista del nostro paese.
Appuntamenti che vedranno inoltre nella mattinata di domani, lo svolgimento, presso il Cinema Teatro San Francesco, dello spettacolo taetrale “Memoriando” a cura della Compagnia “Rosaspina”, rivolto alle ultime classi delle scuole medie inferiori e superiori.