In aula 750.000 mini-guide sugli esami di maturita’ del prossimo giugno. E’ infatti iniziata da alcuni giorni la distribuzione, negli istituti statali e paritari, dell’opuscolo ‘Il tuo esame di Stato’, messo a punto dal ministero dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca. Lo rende noto lo stesso dicastero.

L’opuscolo – rivolto agli studenti ma la cui lettura, sottolinea il ministero, e’ consigliata a tutti – riassume le novita’ della prova e ricorda cio’ che resta immutato: il modo di calcolare il credito scolastico, la tipologia delle prove scritte, le modalita’ di svolgimento del colloquio.
Da questa settimana, rende inoltre noto il ministero dell’Istruzione, prende il via una campagna di informazione che coinvolge radio e televisioni nazionali e locali, i siti Internet (sui quali sara’ disponibile il formato elettronico dell’opuscolo, mentre il sito ufficiale del ministero mette a disposizione on-line tutta la documentazione necessaria) e i giornali.
Due, si ricorda da Viale Trastevere, sono le novita’ dell’esame 2002: la commissione tutta composta da docenti interni con il solo presidente esterno e il nuovo ruolo che quest’ultimo assume, dovendo presiedere non due commissioni soltanto, come negli anni scorsi, ma quelle di tutte le classi terminali di una sede scolastica.
Una scuola romana, l’Istituto professionale ‘Rossellini’ per la cinematografia e la Tv, afferma inoltre il ministero, si e’ proposta per la produzione di uno spot informativo che, ”se sara’ giudicato all’altezza, verra’ proiettato nell’ambito delle campagne pubblicitarie della Presidenza del Consiglio”. Lo slogan elaborato dagli autori dello spot e assunto dal Miur come frase guida per tutta la campagna e’: ‘Un esame sereno, un esame giusto, un esame con i tuoi insegnanti’.