Home Musica Al Principe Foresto la classica dei Pentaton Berlin

Al Principe Foresto la classica dei Pentaton Berlin

Presso il cortile del palazzo del Principe Foresto (c.so Canalgrande 30) domani sera, martedì 23 luglio (inizio alle ore 21,15, con ingresso libero), è in programma il secondo appuntamento della rassegna musicale organizzata dagli Amici della Musica Mario Pedrazzi e dal Modena Jazz Club.

Dopo il debutto bagnato dalla pioggia di giovedì scorso, con il gruppo jazz di Lorena Fonatna, domani sera ospite della rassegna è il quintetto di fiati Pentaton Berlin della Fondazione Karajan.

Si tratta di un ensemble di notevole valore i cui componenti hanno collaborato o collaborano tuttora con i Berliner Philharmoniker e che proporranno un repertorio di grande fascino che saprà conquistare appassionati e non. La prima parte del concerto è dedicata alla musica tedesca e include Haydn in una trascrizione dai “blaesermusiken” per ottetto – nel quale è compreso il corale “St Antonio” sul quale Brahms compose le famose variazioni per orchestra – Danzi, considerato “l’inventore” della musica per quintetto a fiati, e Hindemith, con la kammermusik op.24 n.2. La seconda parte é tutta francese, con musica esclusivamente del XX secolo: da un brano quasi jazzistico di Ibert si passa alle atmosfere post-romantiche e illustrative di Milhaud e alle importanti bagatelle di Ligeti, uno dei più interessanti compositori del secondo Novecento. Il flautista del Pentaton Berlin, Alexander Duisberg (foto), è già stato ospite dell’Autunno Nonantolano e di Arabesque, dove ha riscosso un grande successo.

La rassegna I concerti del principe Foresto” è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dal Comune di Modena, ed è stata realizzata col sostegno della Prefettura di Modena e dell’Agenzia del Demanio sede di Modena, il patrocinio della Provincia di Modena, della Fondazione Teatro Comunale, della Soprintendenza per il patrimonio storico e artistico e dell’Istituto Musicale Orazio Vecchi.

In caso di pioggia il concerto si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto musicale Orazio Vecchi, Modena, via Goldoni, 10.
Per informazioni: mail@amicidellamusica.info, www.amicidellamusica.info; modenajazzclub@iol.it.